fourteenth edition, Palermo 25 May – 31 May 2024
eterotopie
Stefano Savona
Italia-Francia 2018 / 128’/ v.o. sott. it.
[ita] Da quando la piccola Amal è tornata nel suo quartiere, ricorda solo un grande albero che non c’è più. Un sicomoro su cui lei e i suoi fratelli si arrampicavano. Si ricorda di quando portava il caffè a suo padre nel frutteto. Dopo è arrivata la guerra. Amal e i suoi fratelli hanno perso tutto. Sono figli della famiglia Samouni, dei contadini che abitano alla periferia della città di Gaza. È passato un anno da qu…
leggi tutto
presenze / Matías Piñeiro
Matías Piñeiro
Argentina 2007 / 90’ / v.o. sott. it. / anteprima nazionale
sarà presente il regista / in collaborazione con Lago Film Fest
[ita]
Mercedes lavora in un museo ed è un’avida lettrice. È il vertice di un pentagono sentimentale che comprende Leticia, Clara, Andrés e Leandro, la cui vita romantica e professionale è perennemente filtrata dagli occhi vivaci della protagonista, tra dialoghi, baci rubati e corse a perdifiato in musei, strade e parchi di una labirintica Buenos Aires.Il primo lungometraggio di Matías Piñeiro è una ronde di rara gra…
leggi tutto
nuove visioni
Armel Hostiou
Francia 2023 / 82’/ v.o. sott. it. e eng.
[ita]
Il regista Armel Hostiou viaggia a Kinshasa, nella Repubblica Democratica del Congo, perché qualcuno da lì è penetrato nel suo account Facebook, e si è finto lui annunciando dei provini fasulli. Il film racconta questo viaggio: un regista alla ricerca della propria falsa identità, nascosta - e identificata - attraverso un avatar di Facebook. O non è così? Le vrai du faux forse invece mostra la ragnatela di rel…
leggi tutto
panorama queer
Julio Torres
USA 2023 / 104’ / v.o. sott. it. / anteprima nazionale
[ita] L’aspirante designer di giochi Alejandro si trasferisce a New York City insieme alle sue insolite idee sulla vita, oltre che ai ricordi di infanzia del suo paese d’origine, San Salvador. Quando il suo visto di residenza sta per scadere, Alejandro trova una possibile soluzione collaborando con la stralunata curatrice d’arte Elizabeth, che vuole realizzare una mostra con le opere del marito, artista ossessionato …
leggi tutto
nuove visioni
Ion de Sosa
Spagna-Germania 2023 / 47’/ v.o. sott. it. / anteprima nazionale
[ita]
«Puoi conquistare l’oscurità che avvolge le stelle», dicono le milioni di voci di Mamántula, l’essere affamato di sperma e desiderio che estrae la vita dei propri amanti dai genitali. Due detective, guidate dalla propria reciproca pulsione erotica, indagano per risolvere il caso, ripercorrendo la scia di morti. In Mamántula ogni identità resta impigliata nei fili di una ragnatela gore ed erotica: il carnefice…
leggi tutto
queer short
Livia Lattanzio
Francia 2022 / 21’ / v.o. sott. it / anteprima nazionale
[ita]
Andy e Charlie si esibiscono insieme performando e creando spettacoli erotici. In estate, lontane dal cabaret, le due giovani donne si confrontano e inventano, ripercorrendo e ridefinendo i propri itinerari. Con uno sguardo lucido e attento, Livia Lattanzio segue le due protagoniste nei loro andirivieni emotivi in un viaggio alla riscoperta di sé stesse, restituendo i motori più puri e spontanei della loro lib…
leggi tutto
21:00
Cinema Rouge et Noir
21:00
Cinema Rouge et Noir
21:00
Cinema Rouge et Noir
21:00
Cinema Rouge et Noir
11:00
Terrazze Institut français
a seguire
replica film vincitori concorso QUEER SHORT e concorso NUOVE VISIONI