nuove visioni
Armel Hostiou
Francia 2023 / 82’/ v.o. sott. it. e eng.
[ita]
Il regista Armel Hostiou viaggia a Kinshasa, nella Repubblica Democratica del Congo, perché qualcuno da lì è penetrato nel suo account Facebook, e si è finto lui annunciando dei provini fasulli. Il film racconta questo viaggio: un regista alla ricerca della propria falsa identità, nascosta - e identificata - attraverso un avatar di Facebook. O non è così? Le vrai du faux forse invece mostra la ragnatela di rel…
leggi tutto
nuove visioni
Ion de Sosa
Spagna-Germania 2023 / 47’/ v.o. sott. it. / anteprima nazionale
[ita]
«Puoi conquistare l’oscurità che avvolge le stelle», dicono le milioni di voci di Mamántula, l’essere affamato di sperma e desiderio che estrae la vita dei propri amanti dai genitali. Due detective, guidate dalla propria reciproca pulsione erotica, indagano per risolvere il caso, ripercorrendo la scia di morti. In Mamántula ogni identità resta impigliata nei fili di una ragnatela gore ed erotica: il carnefice…
leggi tutto
nuove visioni
Luca Ferri
Italia 2023 / 70’ / v.o. sott. eng.
[ita]
Due pupi in un teatro di marionette presentano uno spettacolo: è la performance-sfogo di Domenico Monetti, un rituale ferreriano di commento libero sul cinema e sulla vita mentre trangugia ostriche e litri di vino. Qualche spettatore commenta, uno strano figuro sorteggia delle domande, e le domande diventano sempre più cupe. Uno dei consueti dispositivi rigidi del cinema di Luca Ferri viene sfidato dall’ebbrez…
leggi tutto
nuove visioni
Mauro Santini
Italia 2023 / 74’/ v.o. sott. ing.
Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell'Istruzione e del Merito / sarà presente il regista
[ita]
Le voci, i volti e i corpi degli studenti del Liceo Artistico Mengaroni di Pesaro incarnano i personaggi di due romanzi di Cesare Pavese, La bella estate e Il diavolo in collina. A distanza di settant’anni, le “belle estati” di Ginia e Guido, Amelia e Poli, Oreste, Pieretto, sono messe in scena da corpi contemporanei che leggono le parole di Pavese e scoprono la vicinanza delle tematiche affrontate dall’autore…
leggi tutto
nuove visioni
Alisa Berger
Francia-Germania 2023 / 71’/ v.o. sott. it. / anteprima nazionale
[ita]
«Move slowly, and when the movement starts to feel automatic stop. Feel again», sussurrano gli invisibili, coloro che implodono nella danza della morte, il butoh. La trance dance, cuore di Invisible People, nasce in Giappone nell’atmosfera sperimentale del secondo dopoguerra e ribolle di carne che perde tutto ciò che la rende leggibile, escluso il movimento; si anima di corpi liberati dal proprio collasso e di…
leggi tutto
nuove visioni
Nicolás Torchinsky
Argentina 2023 / 73’/ v.o. sott. it. e eng. / anteprima nazionale
[ita]
Quando muore qualcuno, i primi gesti associati al lutto sono al tempo stesso pragmatici e rituali: mettere in ordine, buttare via, fare spazio, sollevare la polvere. Grazie alla cura dell'inquadratura, che lascia i volti dei propri cari permanentemente fuori campo, il film di Nicolás Torchinsky materializza questo rituale del lutto costruendo con sobrietà lo spazio lasciato vuoto dalla zia del regista. Il film…
leggi tutto
Concorso Internazionale aperto a Lungometraggi di finzione e Documentari. Sezione competitiva dedicata a opere prime e seconde, a nuovi autori o a film innovativi per altri punti di vista, non necessariamente legati a tematiche queer.
International Fiction Feature Films and Documentary Competition. Competitive section for debut films and second films, for debuting directors or for films considered as innovative under other points of view, not necessarily related to queer issues.