panorama queer
Julio Torres
USA 2023 / 104’ / v.o. sott. it. / anteprima nazionale
[ita] L’aspirante designer di giochi Alejandro si trasferisce a New York City insieme alle sue insolite idee sulla vita, oltre che ai ricordi di infanzia del suo paese d’origine, San Salvador. Quando il suo visto di residenza sta per scadere, Alejandro trova una possibile soluzione collaborando con la stralunata curatrice d’arte Elizabeth, che vuole realizzare una mostra con le opere del marito, artista ossessionato …
leggi tutto
panorama queer
Beatrice Gibson
Regno Unito-Italia 2024 / 2’ / v.o. sott.it. / anteprima nazionale
sarà presente la regista
[ita] Bernadette Mayer ha pubblicato più di trenta testi fra poesie e saggi fra il 1968 e il 2021, prima di morire nel 2022. In Utopia, del 1984, immagina un mondo alternativo, un’ucronia senza malattie, senza soldi, in cui le porte sono tutte grandi e le finestre sono tutte aperte. Una donna fa leggere al proprio figlio una versione editata della poesia, istruendolo sugli errori di pronuncia e disegnando, con uno sc…
leggi tutto
panorama queer
John Greyson
Canada 2022 / 113’ / v.o. sott. it. / anteprima nazionale
[ita]
Indignati per il bombardamento di Gaza del 2021, gli attivisti queer palestinesi Hamza e Walid reclutano il romanziere Jean Genet per sabotare l’Eurovision a Gerico con l'aiuto di Buddy e Pedro, i famosi pinguini gay nudi di Toronto. L’affermarsi del queer BDS (boicottaggio, disinvestimenti, sanzioni) come movimento globale guidato dai palestinesi emerge attraverso interviste e azioni, opere liriche e agitprop…
leggi tutto
panorama queer
Agostino Ferrente
Italia 2023 / 19’
[ita] Andrea è un uomo di altri tempi, o piuttosto fuori dal tempo: un solitario e sognatore, vive la sua vita come se fosse un film in bianco e nero, perennemente “fuori sincrono” con il mondo che lo circonda. In un torrido pomeriggio d’agosto, s’avventura con la bici in una Roma semi deserta, popolata da qualche studente superstite e molti anziani che non possono permettersi la villeggiatura. Andrea intende raggiun…
leggi tutto
panorama queer
David Lambert
Belgio-Canada 2023 / 83’/ v.o. sott. it
[ita] Da quando Thom, ex drag queen, e Henri, agente di polizia, si sono incontrati trentacinque anni fa, il loro amore non ha mai vacillato. Ma la vita apparentemente perfetta che si erano costruiti a Bruxelles inizia a mostrare segni di crisi quando Henri va in pensione, e le sue giornate sembrano allungarsi all’infinito. Nonostante i litigi, però, Thom non sarà disposto ad arrendersi e farà di tutto per salvare l…
leggi tutto
panorama queer
Lionel Soukaz, Stéphane Gérard
Francia 2021 / 65’ / v.o. sott. it.
[ita] Ancora di più, un corpo in più. Uno slogan, uno stendardo che sorregge da sé un montaggio singolare, pensato per un’installazione e rielaborato in forma di proiezione canonica con un triplo split screen, per raccontare militanze, riunioni, manifestazioni, dibattiti, interviste all’inizio degli anni Novanta in Francia, in epoca di diffusione dell’AIDS e di urgente necessità di sensibilizzazione sul tema. La riel…
leggi tutto
Immagini, visioni, apparizioni che delineano un panorama inusuale nella distribuzione cinematografica internazionale.
Folgorazioni provenienti da grandi autori riconosciuti o da grandi autori da scoprire e far conoscere. Il meglio della produzione cinematografica queer di tutto il mondo.
Figures, visions, appearences that outline an unusual panorama in internatrional movie distribution. Flashes from great acknowledged authors or from great authors yet to discover and uncover. The best from worldwide queer movie production.
a seguire
replica film vincitori concorso QUEER SHORT e concorso NUOVE VISIONI