header-text

Sicilia Queer

il Sicilia Queer filmfest è il primo festival internazionale di cinema lgbt e nuove visioni in Sicilia. Nasce dalla domanda diffusa di pensiero e di cultura non omologata, innovativa, critica, e dalla necessità di rappresentare una società in movimento.

Queer è pluralismo di pensieri critici sul mondo, di soggettività desideranti che rappresentano un’idea nuova di cittadinanza, di giustizia sociale, di diritti e di libertà della persona.

E Queer, in un senso cinematografico, per noi è anche tutto ciò che – pur se non strettamente correlato a tematiche lgbt – è eterodosso, indipendente, alternativo dal punto di vista delle poetiche e dei linguaggi, degli approcci produttivi o distributivi, non dòmo alle logiche di mercato: insomma, ciò che amiamo chiamare “nuove visioni”.

Sostenuto e diretto da una squadra di professionisti del mondo del cinema e dell’audiovisivo che lavorano volontaristicamente e con passione alla costruzione di uno spazio di alternativa, il festival, nato nel 2010, si propone come luogo di approfondimento teorico e cinematografico e vuole dare visibilità a una cinematografia di qualità anche valorizzando la scoperta di nuovi talenti. 

 --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Sicilia Queer filmfest is the first international festival of lgbt cinema and new visions in Sicily. It was born from the widespread demand for non-sanctioned, innovative, critical thought and culture and the need to represent a society in movement.

Queer is pluralism of critical thoughts about the world, of desiring subjectivities that represent a new idea of citizenship, social justice, rights and personal freedom.

And Queer, in a cinematic sense, for us is also everything that - although not strictly related to lgbt issues - is heterodox, independent, alternative from the point of view of poetics and languages, production or distribution approaches, not given to market logics: in short, what we like to call "new visions."

Supported and directed by a team of professionals from the world of cinema and audiovisuals who work voluntarily and with passion to build a space of alternative, the festival, born in 2010, proposes itself as a place of theoretical and cinematographic investigation and wants to give visibility to a quality cinematography also enhancing the discovery of new talents.