eterotopie
Stefano Savona
Italia-Francia 2018 / 128’/ v.o. sott. it.
[ita] Da quando la piccola Amal è tornata nel suo quartiere, ricorda solo un grande albero che non c’è più. Un sicomoro su cui lei e i suoi fratelli si arrampicavano. Si ricorda di quando portava il caffè a suo padre nel frutteto. Dopo è arrivata la guerra. Amal e i suoi fratelli hanno perso tutto. Sono figli della famiglia Samouni, dei contadini che abitano alla periferia della città di Gaza. È passato un anno da qu…
leggi tutto
eterotopie
Elia Suleiman
Palestina-Francia-Germania-Marocco 2002 / 89’ / v.o. sott. it.
[ita] A Nazareth, in un quartiere residenziale dal vicinato scorbutico e violento, un uomo si sente male. Il figlio lo raggiunge, approfittando dell’attraversamento del checkpoint di Al-Ram a est di Gerusalemme per incontrare una donna che aizza e attira il desiderio dei soldati. La vita palestinese in Israele, all’inizio del Nuovo Millennio, è piena di assurdità e contraddizioni. Il maestro del cinema palestinese El…
leggi tutto
In omaggio al grande filosofo francese Michel Foucault, un’indagine sulle cinematografie e i racconti dai luoghi in cui si agitano conflitti, sociali, culturali, economici.
Le eterotopie, contrapposte alle utopie, minano le nostre certezze, sanno restituirci visioni del presente estreme, di volta in volta inquietanti o seducenti.
.
As a tribute to great french philosopher Michael Foucault, an investigation on cinemas and stories from the places in wich social, cultural and ecomomic conflicts agitates.
Eterotopias, opposed to utopias, undermine our certainties, they can bring to us extreme visions of the present, sometimes disturbing or seducting.