eighth edition, Palermo May 31 - June 6
anteprime queer
Robin Campillo
Francia 2017 / 140’ / v.o. sott. it.
Parigi, primi anni ’90. Il movimento di giovani attivisti gay ACT UP dà vita a contestazioni spettacolari, alla ricerca del metodo più efficace affinché istituzioni e opinione pubblica aprano gli occhi sulla dilagante epidemia di AIDS che da qualche anno sta mietendo vittime in tutto il mondo. Il racconto parzialmente autobiografico del regista Robin Campillo mantiene viva la memoria delle battaglie di ACT UP senza f…
leggi tutto
anteprime queer
Sebastián Lelio
Cile-Germania 2017 / 104’ / v.o. sott. it.
La mujer fantástica descritta nel quinto film del cileno Sebastián Lelio è la ventisettenne Marina, felicemente fidanzata col cinquantenne Orlando. Ma l’idillio non è destinato a durare e la notte del compleanno di lei Orlando muore per un malore improvviso. Fin dal suo arrivo in ospedale col fidanzato in fin di vita, la transgender Marina si ritrova sotto attacco da parte di quasi tutti i personaggi che la circondan…
leggi tutto
anteprime queer
Ado Arrietta
Francia 2016 / 82’ / v.o. sott. it.
Il ritorno alla regia di Ado Arrietta è una fiaba che prende la forma di un gioco, oltre a essere un elogio al cinema e alla sua capacità magica e immaginifica di trasmutazione del tempo. Il principe Egon di Letonia, un giovane dandy dedito unicamente alla sua batteria, è ossessionato dall’idea di poter risvegliare dal suo lungo sonno la Bella Addormentata. Aiutato dalla fata Gwendoline e dal suo precettore Gérard, E…
leggi tutto
anteprime queer
Sean Baker
USA 2017 / 111’ / v.o. sott. it.
Dopo aver seguito il vagabondare tragicomico dei protagonisti di Tangerine per i sobborghi californiani, con Un sogno chiamato Florida il regista Sean Baker poggia lo sguardo su un’altra realtà in movimento perpetuo, ossia quella dell’infanzia e degli inesauribili giochi della protagonista Moonee e dei suoi compagni di malefatte Jancey e Scooty. Nella surreale realtà del Magic Castle, una sorta di rivisitazione decad…
leggi tutto
anteprime queer
Olmo Amato, Samuele Sestieri
Italia-Finlandia 2015 / 67’ / v.o. sott. it.
Ne I racconti dell’orso assistiamo al viaggio surreale per lande selvagge di un monaco meccanico e di uno strano ometto rosso. I due si inseguono e si ritrovano, vagando in una terra senza esseri umani e intrattenendo scambi e conversazioni con reticenti alci, alberi e statue. Quando troveranno il pupazzo di un orso rotto, faranno di tutto per riportarlo in vita. Seguendo l’onirico vagabondare dei due teneri e stramp…
leggi tutto
anteprime queer
Bavo Defurne
Francia 2016 / 90’ / v.o. sott. it.
La vita solitaria e monotona della sessantenne Liliane Cheverny, guarnitrice per un’azienda che produce pâté, cambia improvvisamente il suo percorso nel momento in cui il ventenne Jean mette piede nella fabbrica. Invaghita del ragazzo, che la riconosce come un’ex cantante caduta in disgrazia, famosa trent’anni prima con il nome d’arte di Laura, un’inizialmente reticente Liliane accetta di tornare a calcare il palcosc…
leggi tutto
Cinema Rouge et Noir / Sala Noir
Queer bookshop, Cantieri culturali alla Zisa
18:30
Orto Botanico / sala Lanza via Lincoln 2