carte postale à Serge Daney / Daniel Schmid
Daniel Schmid
Giappone-Svizzera 1995 / 89’ / v.o. sott. it.
sarà presente il direttore della Cinémathèque Suisse Frédéric Maire
[ita] Le Onnagata, nella tradizione del teatro giapponese, sono gli uomini che interpretano i personaggi femminili. Tamasaburo Bando è una delle Onnagata più celebri, in grado di interpretare figure di donne non sulla base di un’idea di imitazione ma per coglierne la reale essenza e restituirla tramite il ballo, il movimento, lo sguardo. Daniel Schmid viaggia in Giappone per catturare la filosofia più profonda dell’…
leggi tutto
carte postale à Serge Daney / Daniel Schmid
Daniel Schmid
Svizzera 1983 / 43’ / v.o. sott. it. e fra.
[ita] Il grande regista tedesco Douglas Sirk si racconta di fronte alla macchina da presa, in compagnia della moglie Hilde Jary: il rigetto per il nazismo, i film per la tedesca UFA, la fuga negli Stati Uniti, il lavoro negli studios di Hollywood, l’ossessione per la composizione dell’inquadratura e per gli specchi. Intanto il sole di Lugano filtra dalle finestre della sua casa in Svizzera, e illumina sia lui che la…
leggi tutto
carte postale à Serge Daney / Daniel Schmid
Daniel Schmid
Svizzera 1974 / 110’ / v.o. sott. it.
sarà presente il critico dei Cahiers du Cinéma Pierre Eugène
[ita] Nelle spire ipnotiche di una serata dentro un locale di una Mitteleuropa sospesa nel tempo e nello spazio, il conte Isidor vede la cantante Viola detta “La Paloma” e se ne innamora perdutamente. Lei è malata di tisi ma è anche pronta ad essere amata, mettendo alla prova le poche speranze che le lascia la malattia. Non saranno le buone notizie però a concedere felicità eterna alla coppia, nel fiammeggiante e a…
leggi tutto
La nostra sezione di storia del cinema, dedicata al grande critico francese Serge Daney, redattore dei «Cahiers du cinéma» e di «Libération», fondatore della rivista «Trafic».
Il focus di questa edizione si concentra sul cinema dello storico regista e sceneggiatore svizzero Daniel Schmid di cui presentiamo tre film