seventh edition, Palermo 24 May – 1 June 2017
presenze
Gabriel Abrantes
Francia-Portogallo-UK 2016 / 7' / v.o. sott. it.
sarà presente il regista
Come può il ritratto della bis-bis-nipote di Napoleone trasformarsi sotto le mani dell’artista Constantin Brancusi in un’enorme e dorata forma fallica? Partendo da questa domanda, la voice over di Gabriel Abrantes ci conduce alla scoperta dei “ferventi spiriti” che animarono il panorama artistico e scientifico dei primi del ‘900, descrivendo in tal modo un crocevia di personaggi tanto folli quanto geniali, in quest…
leggi tutto
presenze
Gabriel Abrantes
Portogallo 2017 / 30’ / v.o. sott. it.
anteprima nazionale, sarà presente il regista
Andy Coughman è un giovane robot e vive in un villaggio all’interno del Parco Nazionale di Xingu insieme alla sua inventrice Claude Laroque e all’amata Jo, responsabile della sua educazione sentimentale. Dopo essere stati cacciati dal villaggio i tre si trasferiscono a San Paolo, e nella grande città Andy sarà riprogrammato e diventerà un robot da stand up comedy, finché i ricordi riemergeranno e non accetterà più …
leggi tutto
nuove visioni
Gabriel Abrantes, Benjamin Crotty
Portogallo 2009 / 17’ / v.o. sott. it.
sarà presente il regista
Interpretando tutti i personaggi del film, Gabriel Abantes e Benjamin Crotty mostrano una famiglia portoghese piuttosto atipica. Mentre il padre si arricchisce in investimenti disonesti in Medio Oriente, i figli intrattengono una relazione incestuosa e sono in procinto di partire per l’Iraq, arruolatisi come volontari. Altra variazione sul tema dell’eredità del male che passa dai genitori ai figli e viene tra…
leggi tutto
nuove visioni
sarà presente il regista
Visionario racconto di formazione, Palácios de Pena mostra la contrapposizione di due adolescenti, che si trovano loro malgrado a dover combattere per l’eredità dell’anziana nonna. Nell’arco del film assistiamo a inserti onirici e a un amalgama di generi cinematografici e racconti che si inseriscono l’uno nell’altro offrendoci affacci su mondi remoti, per poi scoprire che il palazzo per il quale le ragazz…
leggi tutto
queer short
Benjamin Crotty, Bertrand Dezoteux
Francia 2016 / 5’ / v.o. sott. it
Vung Tau, luogo di villeggiatura delle truppe americane a riposo durante la guerra in Vietnam, è anche la destinazione reale e metaforica di questo corto, in cui i movimenti animati di quattro frutti si sovrappongono alle immagini filmate dai soldati tra il 1966 e il 1968. Gli sketch mostrano la dimensione privata di una divisione dell’esercito in un momento di relax, tra tuffi nell’acqua e cerimonie religiose dal …
leggi tutto
queer short
Jeff Schlags
USA 2016 / 19’ / v.o. sott. it
A Wig and a Prayer ci porta nella mente e nel mondo di Peaches Christ, alias Joshua Grannell, che ha trasformato il drag show in qualcosa di più di una performance: i suoi spettacoli settimanali Midnight Mass sono diventati per il pubblico un'esperienza totale in cui si combinano canzoni, balli e una gioiosa dissolutezza. Descrivendosi come un grande fan che ha creato questo personaggio per fare un omaggio alle per…
leggi tutto
Queer Bookshop
Narratives of gender, sexuality and embodiment in modern and contemporary english culture
22:30
Arena