presenze / Matías Piñeiro
Matías Piñeiro
Argentina 2007 / 90’ / v.o. sott. it. / anteprima nazionale
sarà presente il regista / in collaborazione con Lago Film Fest
[ita]
Mercedes lavora in un museo ed è un’avida lettrice. È il vertice di un pentagono sentimentale che comprende Leticia, Clara, Andrés e Leandro, la cui vita romantica e professionale è perennemente filtrata dagli occhi vivaci della protagonista, tra dialoghi, baci rubati e corse a perdifiato in musei, strade e parchi di una labirintica Buenos Aires.Il primo lungometraggio di Matías Piñeiro è una ronde di rara gra…
leggi tutto
presenze / Matías Piñeiro
Matías Piñeiro
Argentina-Spagna 2024 / 64’ / v.o. sott. it. e eng. / anteprima nazionale
in collaborazione con Lago Film Fest / sarà presente il regista
[ita]
tú me abrasas si apre col ricordo del suicidio di Pavese il 27 agosto del 1950, in una camera dell'albergo Roma a Torino. Sul comodino c’erano i Dialoghi con Leucò, scritti da Pavese tra il 1945 e il 1947. Le immagini scorrono sullo schermo riunendo frammenti di vita in Spagna, in Grecia, a New York, mentre le attrici protagoniste parlano di amore, amicizia, dolore, memoria, rimpianto, morte e destino attraver…
leggi tutto
presenze / Matías Piñeiro
Matías Piñeiro
Argentina-Stati Uniti 2016 / 87’ / v.o. sott. it. / anteprima nazionale
in collaborazione con Lago Film Fest / sarà presente il regista
[ita]
Tre mesi nella vita di Camila, traduttrice ed esperta di teatro shakespeariano, tre mesi in cui vola a New York da Buenos Aires per partecipare a un progetto su Sogno di una notte di mezza estate e intreccia più storie con uomini e donne, affrontando il passato e approdando nel futuro. Con l’aiuto di una serie di misteriose cartoline che cominciano ad esserle recapitate. Con la consueta grazia, Matías Piñeiro…
leggi tutto
presenze / Matías Piñeiro
Matías Piñeiro, Lois Patiño
Spagna-Portogallo 2021 / 20’ / v.o. sott. it. e eng.
in collaborazione con Lago Film Fest
[ita]
Una voce di donna presenta l’isola deserta dove la strega Sycorax è approdata insieme al figlio Calibano, lo schiavo deforme della Tempesta di William Shakespeare. Ma le immagini sono quelle del presente, ogni personaggio dell’opera viene cucito sopra l’immagine di una persona vista per strada. Si tratta forse del pensiero di una donna che deve adattare il dramma del drammaturgo inglese in terra portoghese? E …
leggi tutto
presenze / Matías Piñeiro
Matías Piñeiro
Argentina-Francia 2020 / 78’ / v.o. sott. it. / anteprima nazionale
in collaborazione con Lago Film Fest
[ita]
Prima e dopo la nascita di suo figlio, l’insegnante, assistente scenografa e aspirante attrice Mariela sogna di interpretare Isabella nella commedia di Shakespeare Misura per misura. Si reca a un provino, studia la parte, si fa aiutare da una donna misteriosa, e intanto si muove fra città e campagna e fra presente e passato per imparare a non autosabotarsi, a dare il meglio di sé e a superare le difficoltà del…
leggi tutto
presenze / Matías Piñeiro
Matías Piñeiro, Mariano Llinás
Argentina-USA 2020 / 8 videolettere, 99’ / v.o. sott. it. e eng.
in collaborazione con Lago Film Fest
[ita]
Durante la quarantena nel 2020 i due amici Mariano Llinás e Matías Piñeiro si sono spediti vicendevolmente delle videolettere – 8 videolettere, 4 l’uno – per creare una compilation di idee, pensieri e scambi su commissione di Sergi Álvarez Riosalido per La Casa Encendida di Madrid. Llinás è in Argentina e Piñeiro è a New York, e cominciano a ordinarsi a vicenda ritratti di luoghi, riflessioni su artisti, idee …
leggi tutto
Protagonista della sezione Presenze di Sicilia Queer 2024 il regista Matías Piñeiro, una delle voci più significative del nuovo cinema argentino
.
Uno dei grandi talenti del cinema argentino contemporaneo, cineasta libero e cantore dell’amore, amato dai cinefili di tutto il mondo e capace di creare un corpus di opere uniche nel loro genere.