header-text

31 maggio 2024, 18.30 / Sala Wenders

presenze / Matías Piñeiro

Hay cartas que detienen un instante más la noche – Correspondencia Llinás-Piñeiro

Matías Piñeiro, Mariano Llinás

Argentina-USA 2020 / 8 videolettere, 99’ / v.o. sott. it. e eng.

in collaborazione con Lago Film Fest

[ita]

Durante la quarantena nel 2020 i due amici Mariano Llinás e Matías Piñeiro si sono spediti vicendevolmente delle videolettere – 8 videolettere, 4 l’uno – per creare una compilation di idee, pensieri e scambi su commissione di Sergi Álvarez Riosalido per La Casa Encendida di Madrid. Llinás è in Argentina e Piñeiro è a New York, e cominciano a ordinarsi a vicenda ritratti di luoghi, riflessioni su artisti, idee sul cinema.
Tra detour imprevisti e piccole sorprese, la raccolta di videolettere di due punte di diamante del nuovo cinema argentino è un atto di resistenza all’inedia da quarantena, ma anche l’ennesima entusiasmante esplorazione, da parte dei registi, di un cinema fatto con poco ma in grado di arrivare ovunque, attraversare continenti, restituire momenti di disarmante candore e costruire ragionamenti esaltanti su etica ed estetica. Basta un cellulare, corredato di curiosità.


[eng]

During the quarantine in 2020, the two friends Mariano Llinás e Matías Piñeiro sent each other video letters – 8 in total, 4 each of them – to create a compilation of ideas, thoughts and exchanges commissioned by Sergi Álvarez Riosalido for La Casa Encendida (Madrid). Llinás is in Argentina and Piñeiro is in New York, and they begin to order each other portraits of places, reflections on artists, ideas on cinema.
Between unexpected detours and small surprises, the collection of video letters from two spearheads of the new Argentine cinema is an act of resistance to quarantine starvation, but also yet another exciting exploration, by these two directors, of a cinema made with little but capable of reaching everywhere, crossing continents, restoring moments of disarming candor and constructing exhilarating reasoning on ethics and aesthetics. All you need is a cell phone, accompanied by curiosity.


ticket online | http://www.liveticket.it/evento.aspx?Id=504134
tutta la programmazione | https://www.liveticket.it/siciliaqueer


 

Matías Piñeiro

[ita]
È nato a Buenos Aires nel 1982. Vive a New York dal 2011. È regista e scrittore e ha realizzato lungometraggi e cortometraggi presentati in anteprima alla Berlinale, Locarno, Cannes, Toronto e New York. I suoi film di solito hanno come punto di partenza riferimenti letterari cari al regista come William Shakespeare, Cesare Pavese, Saffo e Domingo F. Sarmiento. Insegna cinema al Pratt Institute, New York, e coordina il programma di cinema presso l’Elías Querejeta Zine Eskola a San Sebastian. Ha anche lavorato alla programmazione di film per Anthology Film Archives e per il festival cinematografico Punto de Vista. Attualmente sta lavorando all’adattamento de La lezione del maestro di Henry James e ad un film-saggio tratto dal De remediis utriusque fortunae di Francesco Petrarca.

[eng]
He was born in Buenos Aires in 1982. Based in New York since 2011. He is a film director and writer with feature and short films premiered in Berlinale, Locarno, Cannes, Toronto and New York Film Festival. His films usually spring from various literary sources such as William Shakespeare, Cesare Pavese, Sappho and Domingo F. Sarmiento. He teaches cinema at Pratt Institute, New York, and coordinates the filmmaking program at Elías Querejeta Zine Eskola, San Sebastian. He also has worked in film programming for Anthology Film Archives and Punto de Vista film festival. He is currently working on the adaptation of The Lesson of the Master by Henry James and on an essay film based on Francesco Petrarca’s De remediis utriusque fortunae.


Mariano Llinás

[ita]
Classe 1975, di Buenos Aires, figlio del critico e poeta Julio Llinás, è considerato fra i più importanti esponenti del Nuevo Cine Argentino. Esordisce con Balnearios nel 2002 al Festival del Cinema Indipendente di Buenos Aires, per approdare in Europa con lo stesso film al Festival di Rotterdam del 2003. È l’inizio di una carriera da regista attraverso tanti formati (dal cortometraggio fino a film narrativi di svariate ore come Historias extraordinarias del 2008) e da sceneggiatore, specialmente per Santiago Mitre (con cui collabora per La cordillera nel 2017 e Argentina 1985 del 2022, l’ultimo dei quali in concorso alla 79° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia). I suoi film, compresi gli ultimi due (Corsini interpreta a Blomberg y Maciel e Clorindo Testa) viaggiano per i festival di tutto il mondo, da Barcellona a Jeonju fino al Torino Film Festival. Il titanico La Flor (2018), della durata di più di 14 ore, era in concorso al Festival di Locarno.

[eng]
Born in 1975 in Buenos Aires, Argentina, son of the film critic and poet Julio Llinás, he is considered one of the most important authors of the Nuevo Cine Argentino. His first film, Balnearios (2002), premiered at the Festival of Independent Cinema of Buenos Aires; then, it was presented in Europe at the International Film Festival Rotterdam in 2003. It is the start of a career as a director of different kinds of work (from the short movie to the extra-long titles such as Historias extraordinarias from 2008) and as a scenarist, especially for Santiago Mitre (in particular for the dialogues of La cordillera, 2017, and Argentina 1985, 2022; the latter was in Competition at the 79th Venice Film Festival). His films, including the last two (Corsini interpreta Blomberg y Maciel and Clorindo Testa) travel through different film festivals around the world, from Barcelona to Jeonju to the Turin Film Festival. The colossal La Flor (2018), lasting more than 14 hours, was in Competition at the Locarno Film Festival.

Hay cartas que detienen un instante más la noche – Correspondencia Llinás-Piñeiro

Matías Piñeiro, Mariano Llinás

Argentina-USA 2020 / 8 videolettere, 99’ / v.o. sott. it. e eng.

screenplay Matías Piñeiro, Mariano Llinás

editing Matías Piñeiro, Mariano Llinás

producer Sergi Álvarez Riosalido

GALLERIE FOTOGRAFICHE