queer short
Livia Lattanzio
Francia 2022 / 21’ / v.o. sott. it / anteprima nazionale
[ita]
Andy e Charlie si esibiscono insieme performando e creando spettacoli erotici. In estate, lontane dal cabaret, le due giovani donne si confrontano e inventano, ripercorrendo e ridefinendo i propri itinerari. Con uno sguardo lucido e attento, Livia Lattanzio segue le due protagoniste nei loro andirivieni emotivi in un viaggio alla riscoperta di sé stesse, restituendo i motori più puri e spontanei della loro lib…
leggi tutto
queer short
Alkis Papastathopoulos
Grecia-Francia-Cipro 2023 / 24’ / v.o. sott. it.
[ita]
Dopo un traumatico incontro con la polizia, Fay decide di lasciare la Grecia per sempre. L'amica Sandra l'accompagna nel suo viaggio, per avere più tempo e avere l’occasione per dirle addio. Mentre viaggiano in autobus attraverso il Paese, una violenta discussione con due passeggeri transfobici le costringe a scendere nel bel mezzo del nulla. Sandra approfitta di questo momento per aprirsi con Fay. Un road mov…
leggi tutto
queer short
Bernardo Zanotta
Paesi Bassi-Francia 2024 / 35’ / v.o. sott. it. / anteprima nazionale
[ita]
XVI secolo. Dopo un periodo trascorso all'estero nella Francia antartica, Jean Aurand trova rifugio come servitore nella casa del filosofo francese Michel de Montaigne, dove una serie di eventi fantastici cambia per sempre la vita dei due uomini. In questa fantasia queer che evoca ricordi del primo Bertrand Mandico, di Perceval le Gallois di Eric Rohmer e di West Indies di Med Hondo, il regista brasiliano Bern…
leggi tutto
queer short
Olivier Cheval
Francia 2023 / 31’ / v.o. sott. it. / anteprima nazionale
[ita]
Andrea ed Élise si sono appena lasciate, e non riuscendo a superare la fine della relazione Andrea si rifugia nella casa estiva di famiglia chiedendo alla sorella Ninon di raggiungerla. È Élise però ad arrivare per prima e a suonare al campanello di Andrea, determinata a ricostruire il loro rapporto. In questo film Olivier Cheval racconta l'amore e la complicità che – nonostante alcuni non detti – unisce tra …
leggi tutto
Sezione competitiva dedicata a opere legate a tematiche queer in un’accezione ampia del termine. Al concorso sono ammessi tutti i generi (fiction, documentario, animazione, videoclip musicali, sperimentazione), fatta eccezione per spot pubblicitari e sigle televisive.
Competitive section for works related to queer issues in a broad sense. Any genre is permitted, except for commercials and theme songs of TV shows.
I film della sezione Queer Short saranno proiettati con i "sottotitoli inclusivi" in italiano che sono stati ideati da SudTitles per promuovere l’idea di “Cinema per tutti” e favorire l’inclusione sociale della comunità sorda.