31 maggio 2017, 20.30 / Cinema De Seta
Claire Simon
Francia 2016 / 120’ / v.o. sott. it.
La Fémis di Parigi è una delle più prestigiose scuole di cinema del mondo. Ogni anno, orde di giovani e meno giovani si riuniscono nel giorno delle selezioni per tentare la sorte, provando così ad accedere a quello che, per molti, risulta essere un efficacissimo trampolino di lancio, un ponte verso un altrimenti irraggiungibile sogno. Ma chi è che decide chi saranno I futuri registi di domani? Chi prenderà il posto di Techine, Annaud e Desplechin? Quali sono I criteri adottati dai professori ogni anno per selezionare gli studenti? Attraverso l’occhio attento e neutrale della sua telecamera, Claire Simon ci racconta l’ordalia di un gruppo di ragazzi e dei professori che li giudicheranno, smascherando il cinismo, le contraddizioni e le difficoltà che si celano dietro il lunghissimo processo di selezione della più antica scuola di cinema francese.
La Fémis of Paris is one of the most prestigious film schools around the world. Every year, a moltitude of young and less young gather on selection’s day to roll the dice, trying to access to that, for many, result to be an effective stepping stone, a bridge towards an otherwise unreacheble deam. But who’s that decide who will be the future directors of tomorrow? Who will take Techine, Annaud and Desplechin places? What are the parameters adopted by the teacher each year to judge the students? Through the attentive and neutral eye of his camera, Claire Simon tells us the ordeal of a group of students and the teaches that will judge them, unveiling the cynicism, the contraddictions and the complexities concealed behind the very long selection process of the oldest french film school.
Claire Simon
È una regista francese nata a Londra. Inizia la sua carriera come montatrice, avvicinandosi alla regia prima tramite la realizzazione di una serie di cortometraggi, poi studiando la corrente documentaristica del direct cinema ai prestigiosi Ateliers Varan. Di questo periodo, tra gli altri, Les Patients, Récréations e Coûte que coûte vengono premiati al festival Cinema du Reél. Nel 1997 il suo primo lungometraggio di finzione Sinon, oui è presentato alla Quinzaine des Réalisateurs durante il Festival di Cannes. Tre anni dopo con Ça, c'est vraiment toi (2000) vince il Gran Premio al Belfort Film Festival. Nel 2006 e nel 2008, torna al Festival di Cannes rispettivamente con Ça brûle e Les bureaux de Dieu. Nel 2013, affascinata dall’universo contenuto nella stazione ferroviaria di Parigi, gira l’omonimo Gare du Nord ed il documentario collaterale Géographie humaine. Le bois dont les rêves sont faits (2015), presentato a Palermo durante la sesta edizione del Sicilia Queer Filmfest è stato considerato dalla prestigiosa rivista Cahiers du Cinéma tra I dieci film più belli dell’anno. Le Concours (2016) è il suo ultimo lungometraggio, con cui ha vinto il Leone d’Oro Premio Venezia Classici per il Miglior Documentario sul Cinema alle 73esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
She is a French director born in London. She begins his career as an editor, approaching direction shooting a series of short movies, then studying direct cinema at the prestigious Ateliers Varan. From this period, among the others, Les Patients, Récréations e Coûte que coûte are awarded at Cinema du Reél festival. In 1997 her first feature film Sinon, oui was premiered at the Quinzaine des Réalisateurs during the Cannes Film Festival. Three year after with Ça, c'est vraiment toi (2000) she won the Gran Prix at Belfort Film Festival. In 2006 and 2008, she returns to Cannes respectively with Ça brûle and Les bureaux de Dieu. In 2013, fascinated by the universe inside Paris train station, she directs the namesake Gare du Nord and the collateral documentary Géographie humaine. Le bois dont les rêves sont faits (2015), presented in Palermo during Sicilia Queer Filmfest sixth edition is evaluated by the prestigious magazine Cahiers du Cinéma among the 10 best movies of the year. Le Concours (2016) is her most recent work with whom she won the Golden Lion Award as Venice Classics Best Documentary at the 73th ediotion of the Venice Film Festival.
Claire Simon
Francia 2016 / 120’ / v.o. sott. it.
screenplay Claire Simon
cinematography Claire Simon
editing Luc Forveille, Emma Benestan, Giorgia Villa
sound Olivier Hespel, Clément Trahard, Nathalie Vidal