5 giugno 2018, 18.30 / Cinema De Seta
Joseph Losey
Regno Unito 1963 / 116’ / v.o. sott. it.
Tony Mounset, giovane e ricco signorotto inglese, decide di assumere Hugo Barnett come suo maggiordomo per la sua nuova casa londinese. Susan, la fidanzata di Tony, non sembra molto contenta del nuovo cameriere e tuttofare nonostante la sua affabilità e professionalità. L’arrivo di Vera, sorella di Hugo, creerà ulteriori motivi di diffidenza. Nel frattempo il rapporto servo-padrone tra Tony e Hugo sembra cominciare a rovesciarsi.
Nato dalla collaborazione tra il regista americano e il commediografo Harold Pinter, Il servo è uno di quei capolavori della storia del cinema fuori da qualsiasi possibile definizione, un’opera che continua a dimostrarsi efficace dopo più di cinquanta anni. Ambientato quasi tutto all’interno della casa, il duo Losey-Pinter mette in scena un dramma di grande effetto scenico dove le dinamiche dell’animo umano si rivelano nel loro lato più morboso e profondo. Grazie anche alla strepitosa interpretazione di Dirk Bogarde, nel rapporto tra i due si rivela in filigrana un sottotesto omosessuale che non mancò di creare scandalo.
Tony Mounset, a young and wealthy English squire, decides to hire Hugo Barnett as his butler for his new London house. Susan, Tony’s girlfriend, does not seem very happy with the new waiter and handyman, despite his affability and dexterity. The arrival of Vera, Hugo's sister, will create further reasons for distrust. Meanwhile, the roles of master-servant between Tony and Hugo start to reverse.
Resulting from the collaboration between the American director and the playwright Harold Pinter, The Servant is one of those masterpieces in the history of cinema that eludes a precise definition, a film that still proves effective after more than fifty years. Set almost entirely within the house, the duo Losey-Pinter builds a mesmerizing scenery, in which the dynamics of the human soul reveal their most morbid and deep side. Also due to Dirk Bogarde’s sensational performance, a homosexual subtext, which did not fail to raise a scandal when the film came out, emerges from the relationship between the two men.
Joseph Losey
Joseph Losey nacque negli Stati Uniti nel 1909. La sua carriera artistica cominciò come regista teatrale collaborando anche con Bertolt Brecht durante il suo esilio americano. Dopo vari cortometraggi, esordì nel 1948 con il lungometraggio The Boy with Green Hair, allegoria politica contro la discriminazione razziale. Dopo il rifiuto di collaborare con la Commissione per le attività antiamericane, decise di continuare la sua carriera in Gran Bretagna realizzando pellicole come The Sleeping Tiger (1954), The Intimate Stranger (1956), Blind Date (1959). Negli anni ’60 cominciò la sua collaborazione con il drammaturgo inglese Harold Pinter, realizzando insieme al premio Nobel inglese tre film: The Servant (1963), Accident (1967) e The Go-Between (1971). Con quest’ultimo film vinse la Palma d’oro al Festival di Cannes nello stesso anno. Tra le opere più importanti degli anni successivi troviamo The Assassination of Trotzsky (1972), sulla figura del rivoluzionario russo, Galileo (1975), adattamento dell’opera teatrale di Brecht, Monsieur Klein (1976), ambientato nella Francia occupata dai nazisti, e Don Giovanni (1979), tratto dall’opera di Mozart. Morì a Londra il 22 giugno del 1984.
Born in the United States in 1909. His artistic career began as a theatre director, collaborating also with Bertolt Brecht during his American exile. After several short films, in 1948 he made his feature film debut with The Boy with Green Hair, a political allegory against racial discrimination. Having refused to collaborate with the House Committee on Un-American Activities, he decided to continue his career in Great Britain by making films such as The Sleeping Tiger (1954), The Intimate Stranger (1956) and Blind Date (1959). In the 60s he started working with the English playwright Harold Pinter, with whom he realized three movies: The Servant (1963), Accident (1967) and The Go-Between (1971), winning the Palme d’Or in Cannes in the same year. Among his most important films of the following years, it is necessary to mention The Assassination of Trotzsky (1972), based on the life of the Russian revolutionary; Galileo (1975), adaptation of Brecht’s play; Monsieur Klein (1976), set during the Nazi occupation of France; and Don Giovanni (1979), based on Mozart’s opera. He died in London on June 22nd 1984.
Joseph Losey
Regno Unito 1963 / 116’ / v.o. sott. it.
screenplay Harold Pinter
cinematography Douglas Slocombe
sound Buster Ambler, John Cox, Gerry Hambling
cast Dirk Bogarde, Sarah Miles, Wendy Craig, James Fox, Catherine Lacey, Richard Vernon
producer Joseph Losey, Norman Priggen