panorama queer
Susan Stryker, Victor Silverman
Stati Uniti 2005 / 57’ / v.o. sott. it.
[ita]
Una sera d’estate del 1966, a San Francisco, nel quartiere Tenderloin – dal vocabolario “distretto noto per vizi e corruzione” – si accende, con la rabbia queer collettiva, la rivolta delle “screaming queens”. Drag queen, female impersonator, persone transgender e quella che oggi chiameremmo comunità LGBTQIA+ rivendicano un proprio spazio all’interno della Compton’s Cafeteria, punto di ritrovo e riferimento. I…
leggi tutto
panorama queer
Ira Sachs
Francia 2023 / 91’ / v.o. sott. it. / anteprima nazionale
[ita]
A Parigi, il regista tedesco Tomas intreccia una storia di sesso con la giovane francese Agathe, portando alle estreme conseguenze il rapporto critico e problematico con il marito inglese Martin. Rimbalzando fra l’uno e l’altra, Tomas dovrà fare i conti con le sue colpe e le sue indecisioni.
Un film sui passaggi e le trasformazioni, fra le relazioni e fra le persone; una coreografia di corpi e di desideri per…
leggi tutto
panorama queer
Marija Stefānija Linuža
Italia 2022 / 47’ / v.o. sott. it.
[ita]
Una ricerca artistica che orbita attorno a un personaggio sfuggente come Moana Pozzi non può che svolgersi sotto il segno dell’insolubilità. A partire dal dialogo con le immagini della pornostar, Nao costruisce il proprio tentativo di diserzione: in fuga dalla moralità, dalla norma e dal sistema capitalistico, abbandona i binari di un lavoro ricco di costrizioni, per intraprendere la professione di cam girl.&n…
leggi tutto
panorama queer
Mark Rappaport
Stati Uniti 2017 / 11’ / v.o. sott. it.
[ita]
Uno schermo bianco, una storia d’amore non corrisposta, la vita in sé. Tradizionalmente vivisezionata, studiata, analizzata, la relazione che intratteniamo col cinema si mostra nella sua complessità solo attraverso un occhio lucido e, al contempo, abbagliato dalla fascinazione. La voce di Mark Rappaport è la guida di un viaggio in cui l’importante è perdersi: perdere l’idea di tempo nell’incontro con i film de…
leggi tutto
panorama queer
Eva Vitija
Svizzera-Germania 2022 / 83’ / v.o. sott. it.
[ita]
Patricia Highsmith è la celebre autrice di ventidue romanzi, molti dei quali sono stati adattati per il grande schermo: i più noti sono L’altro uomo, adattato da Alfred Hitchock, Il talento di Mr. Ripley diretto da René Clément, Wim Wenders e Anthony Minghella, e Carol, romanzo in parte autobiografico su una storia d’amore tra due donne, da Todd Haynes. La Highsmith occupa uno spazio scomodo all’interno della …
leggi tutto
panorama queer
Arnold Pasquier
Francia 2013 / 10’ / v.o. sott. it. / anteprima nazionale
[ita]
Uno scambio, tra Palermo e Parigi, tra un regista che firma un autografo e il destinatario che lo riceve, mentre ascolta un estratto del suo film preferito. Girato a margine del Sicilia Queer filmfest, dove Paul Vecchiali era presidente di giuria nel 2013, L’autographe è una meditazione sugli sconfinamenti, sul cinema e sulle sue immagini che continuano a rimbombare nella testa e nel cuore di chi lo ama, …
leggi tutto
Immagini, visioni, apparizioni che delineano un panorama inusuale nella distribuzione cinematografica internazionale.
Folgorazioni provenienti da grandi autori riconosciuti o da grandi autori da scoprire e far conoscere. Il meglio della produzione cinematografica queer di tutto il mondo.
Figures, visions, appearences that outline an unusual panorama in internatrional movie distribution. Flashes from great acknowledged authors or from great authors yet to discover and uncover. The best from worldwide queer movie production.