nuove visioni
Ariadine Zampaulo
Brasile-Mozambico 2022 / 60’ / v.o. sott. it. / anteprima nazionale
[ita]
È l'alba nella capitale del Mozambico. I giovani lasciano le discoteche. Nei cortili, le donne iniziano la loro giornata. Un uomo percorre correndo le principali arterie della città, una donna torna da un viaggio, un turista esplora le vie, un operaio prende i mezzi pubblici e la radio di Maputo Nakuzandza annuncia la scomparsa di una sposa che ha lasciato sull’altare il marito che la tradiva.
Con i suoi gest…
leggi tutto
nuove visioni
Gaël Lépingle
Francia 2022 / 84’ / v.o. sott. it. / anteprima nazionale
sarà presente il regista
[ita]
Youcef sogna qualcosa di diverso dal mestiere che sta per iniziare e dalla sua relazione di coppia ed è attratto dalla vita avventurosa di una troupe di drag queen in tournée nel suo villaggio. Un ragazzo percorre strade deserte sui tacchi a spillo in attesa dei risultati di ammissione ad un corso che lo porterà lontano da lì. Jonas posa per Mathieu, fotografo gay specializzato nel ritrarre giovani ragazzi in …
leggi tutto
nuove visioni
Onyeka Igwe, Huw Lemmey
Regno Unito 2022 / 36’ / v.o. sott. it. / anteprima nazionale
[ita]
Basato su ricerca storiografica approfondita, il film è narrato da un autore immaginario ed enigmatico la cui difficile posizione di spia e omosessuale nella metà del XX secolo è offuscata dall’irragionevolezza del desiderio e dalle ragioni di segretezza dettate dalla sua posizione. Il film utilizza una modalità narrativa fluida e inafferrabile, in cui il protagonista dirige le scene del film dall'esterno come…
leggi tutto
nuove visioni
Koji Shiraishi
Giappone 2022 / 94’ / v.o. sott. it / anteprima nazionale
[ita]
La pop idol e wrestler Misa the Killer, seguita da un’operatrice per la realizzazione di un documentario, fa la conoscenza della mistress Kanon e diventa lei stessa mistress nel club sadomaso “H”. Ma essere la slave di Kanon e la mistress di altri clienti del club potrebbe portare a più di una difficoltà…
Il controverso regista di J-Horror Koji Shiraishi realizza un roman porno in pieno stile Nikkatsu, atting…
leggi tutto
nuove visioni
Carlos Conceição
Portogallo 2022 / 120’ / v.o. sott. it.
[ita]
Quando nel 1974 i portoghesi lasciano l’Angola per soccombere alle violente rivendicazioni indipendentiste, un gruppo di giovani soldati barricati dentro le mura di un insediamento militare cominciano ad essere braccati da presenze misteriose.
Un’indagine sui fantasmi del colonialismo e un film di genere sulla crescita e il superamento dei traumi personali e collettivi, sullo sfondo di un paese dalla forza pr…
leggi tutto
nuove visioni
Cláudia Varejão
Portogallo-Francia 2022 / 111’ / v.o. sott. it.
[ita]
“La geografia di un’isola è una metafora di ciò che si vive al suo interno: identità circondate da infinite possibilità che solo i fortunati osano raggiungere”: il tempo sospeso di Ana e Luis sembra intrecciarsi a questa voce fuori campo, guida del traghetto verso l’isola che abitano, San Miguel, nelle Azzorre. Fluttuando sui confini tra terra e mare, le loro storie risiedono in un punto di rottura tra liturgi…
leggi tutto
Concorso Internazionale aperto a Lungometraggi di finzione e Documentari. Sezione competitiva dedicata a opere prime e seconde, a nuovi autori o a film innovativi per altri punti di vista, non necessariamente legati a tematiche queer.
International Fiction Feature Films and Documentary Competition. Competitive section for debut films and second films, for debuting directors or for films considered as innovative under other points of view, not necessarily related to queer issues.