eterotopie
Habiba Djahnine
Algeria 2006 / 68’ / v.o. sott. it.
[ita]
Lettre à ma sœur racconta la storia dell'assassinio di Nabila Djahnine, sorella della regista e presidentessa dell'associazione "Thighri N'tmettouth" (Grido di donna), assassinata il 15 febbraio 1995 a Tizi-Ouzou, una cittadina della Cabilia a cento chilometri da Algeri. Nel 1994 Nabila scrisse una lettera alla sorella per raccontarle dell'escalation di violenza, della repressione, degli assassinii, delle…
leggi tutto
eterotopie
Saadia Gacem
Algeria 2019 / 30’ / v.o. sott. it.
anteprima nazionale
[ita]
Una riflessione sull’essere una donna e sentirsi stretta tra due codici: quello della famiglia e quello della propria famiglia. Due codici che si alimentano a vicenda. Divieti, ingiunzioni, regole di buona condotta per le donne dettate dagli uomini di legge, dalla famiglia e dalla società. Felfel Lahmer crea uno spazio di confronto e dà corpo e voce alle donne che si riuniscono per studiare, commentare – …
leggi tutto
eterotopie
Drifa Mezenner
Algeria 2011 / 24’ / v.o. sott. it.
anteprima nazionale
[ita]
Drifa Mezenner filma il peso dell'assenza del fratello Sofiane che nel 1992 ha lasciato illegalmente l'Algeria per l'Inghilterra. Racconta l’Algeria, un presente stagnante e un passato rimosso a ogni costo, nell’illusione di potere così andare avanti, esponendosi invece al rischio di commettere di nuovo gli stessi errori. E racconta altresì l'assenza, le due forme differenti di esilio: quello esteriorizzato de…
leggi tutto
eterotopie
Ludmila Akkache
Algeria 2021 / 11’ / v.o. sott. it.
anteprima nazionale
[ita]
Due femministe conosciutesi durante l'Hirak – proteste algerine contro la candidatura per il quinto mandato del presidente Bouteflika che hanno avuto luogo nel 2019-2020, note altresì come “primavera algerina” o “rivoluzione del sorriso” per via della sua forte matrice pacifista – rievocano i momenti vissuti insieme e ricontestualizzano le tappe che hanno condotto alla creazione della "piazza femminista" nel c…
leggi tutto
In omaggio al grande filosofo francese Michel Foucault, un’indagine sulle cinematografie e i racconti dai luoghi in cui si agitano conflitti, sociali, culturali, economici.
Le eterotopie, contrapposte alle utopie, minano le nostre certezze, sanno restituirci visioni del presente estreme, di volta in volta inquietanti o seducenti.
.
As a tribute to great french philosopher Michael Foucault, an investigation on cinemas and stories from the places in wich social, cultural and ecomomic conflicts agitates.
Eterotopias, opposed to utopias, undermine our certainties, they can bring to us extreme visions of the present, sometimes disturbing or seducting.