presenze
Lionel Baier
Svizzera-Francia 2015 / 75' / v.o. sott. it.
sarà presente il regista
David Miller è un anziano architetto svizzero che ha deciso di togliersi la vita ricorrendo alla pratica del suicidio assistito. Si reca in un vecchio motel, che aveva progettato egli stesso. Qui trova Esperanza, una vedova spagnola che conosce sin da giovane, e che il caso vuole sia l'addetta per portare a termine la procedura di suicidio assistito. Perché la procedura possa svolgersi regolarmente è necessario un te…
leggi tutto
presenze
Lionel Baier
Svizzera 2008 / 90' / v.o. sott. it.
François è appena andato a vivere con la compagna Christine nella Vallée de Joux in Svizzera. Per mantenersi trova lavoro presso il piccolo giornale locale: dovrà tenere una rubrica di cinema e scrivere delle proiezioni dell'unico cinema del paese. Ma François non sa niente di cinema, e finirà col copiare di nascosto gli articoli della rivista Travelling per la quale scrivono critici cinematografici affermati…
leggi tutto
Quest’anno il protagonista PRESENZE – la sezione del festival da sempre dedicata alla scoperta delle personalità più innovative dello scenario internazionale – sarà lo svizzero Lionel Baier, erede spirituale del cinema di Truffaut, già popolarissimo all’estero, che il Sicilia Queer introdurrà al pubblico italiano con una retrospettiva quasi integrale e un lungo approfondimento critico sul catalogo.