header-text

presenze / 29 maggio 2021

[ITA]

Un ventenne in motocicletta, con le fattezze da coniglio e l’animo del lupo, trova la redenzione esaudendo l’ultimo desiderio della sorella morente: perdere la verginità. Nel cuore della notte va alla ricerca di un giovane prostituto con la consapevolezza che allo sconosciuto sarà possibile varcare la soglia oltre la quale egli deve invece arrestarsi. Si recano insieme alla capanna, situata in un bosco incantato, dove vive tutta la famiglia. Coelho mau è una favola erotica e scricchiolante, ma anche un melodramma familiare che esplora le dinamiche della sconfitta, della perdita, della solitudine metabolizzate attraverso la rabbia del giovane che affiora nel conflitto interiore e interpersonale.

 

[ENG]

A twenty-year-old biker, disguised as a bunny but with the heart of a wolf, finds redemption by carrying his dying sister’s final wish: the loss of virginity. In the middle of the night he wanders in search of a young prostitute boy, knowing that the stranger will be able to cross the threshold beyond which he must stop instead. They go together to the hut, surrounded by an enchanted forest, where the whole family lives. Bad Bunny is an erotic and creaky fable, but also a family melodrama that explores the dynamics of defeat, loss, loneliness understood through the young man’s rage, surfacing in the inner and interpersonal conflict.

presenze / 29 maggio 2021

[ita]

È mezzanotte al palazzo del principe Dom Luis Felipe Maria, una donna esce correndo dalla dimora reale e affrettandosi per le scale scivola, perdendo una scarpetta. Sarà l’unico segno rimasto al principe della presenza della donna al ballo appena conclusosi. Il giorno dopo il principe, aiutato dal suo fedele Dom Alfonso, comincerà un’ossessiva ricerca della donna e della scarpa mancante. Prendendo spunto dalla celebre favola popolare, Boa noite Cinderela è una riscrittura che mette al centro il tema del desiderio in un gioco fatto di intrecci e ambiguità, con una messa in scena perennemente sospesa in un clima tra l’onirico e il fiabesco. Il film ha partecipato alla Semaine de la critique del Festival di Cannes nel 2014.

[eng]

It's midnight in Prince Dom Luis Felipe Maria's palace, a woman leaves hastily the royal palace and, while she is running away, she slides on the steps and loses her little slipper. It's the only hint left to the prince of her presence at the ball. The next day the prince, helped by his loyal Dom Alfonso, starts an obsessive search for the woman and the missing slipper. Inspired to the famous folk tale, Boa noite Cinderela is a rewriting that focuses on the theme of desire in a plot made of twists and ambiguity, with a set-up constantly suspended in a dreamlike and fantastic mood. The movie was screened at the Cannes Film Fest's Semaine de la critique in 2014.

presenze / 29 maggio 2021

[ita]

In una villa moderna, un giovane è incaricato di mantenere pulita la piscina. Le sue relazioni con gli altri abitanti della villa – la babysitter, la cameriera, il figlio del padrone di casa – sono piuttosto compromettenti. L’inferno si configura come l’indiscernibilità tra passione e perversione, in bilico tra polimorfia del desiderio e immaginazione perturbante... ma la “Legge della Famiglia” proverà a rimettere insieme i cocci.
Provocazione, suspense e cliché visivi sono al centro di questo secondo cortometraggio di Carlos Conceição, che gioca con gli stereotipi del cinema porno ma anche di quello mainstream.

[eng]

In a modern house, a young man is in charge of keeping the pool clean. His relations with the other inhabitants of the house – the babysitter, the maid, the landlord’s son – are rather compromising.
Hell as the indiscernibility between passion and perversion, poised between the polymorphy of desire and a perturbing imagination... but the Law of the Family” will try to put the pieces back together.
Provocation, suspense and visual clichés are at the center of Conceição’s second short film, which puts stereotypes of porn as well as mainstream cinema at play.

presenze / 29 maggio 2021

[ita]

 

Violante, una suora cattolica giovane e bella, affronta alcuni problemi coniugali con il marito Gesù Cristo, che la insegue negli angoli bui di un convento in rovina e cerca di punirla per i suoi (presunti) peccati. In una notte buia e tempestosa la loro lotta prosegue a colpi di citazioni bibliche. Dopo essere sfuggita alla sua rabbia gelosa, la suora si aggira per i vicoli bui e per i bar della città come un vampiro. Condannata alla solitudine, tutto ciò che vuole è un uomo.

Le citazioni bibliche si succedono e le vulnerabilità emergono, mentre il dogmatismo insito nel cattolicesimo impedisce di trovare conforto e affrontare le contraddizioni e i desideri della carne.


[eng]

 

Violante, a young and beautiful Catholic nun, faces marital problems with her husband Jesus Christ, who chases her into the dark corners of a ruined convent and tries to punish her for her (alleged) sins. On a dark and stormy night their struggle continues with biblical quotations. After escaping his jealous anger, the nun wanders the dark alleys and bars of the city like a vampire. Condemned to loneliness, all she wants is a man.

As Bible’s quotations unfold, vulnerabilities emerge, the dogma at the heart of Catholicism keeps from finding solace and facing from the contradictions and desires of the flesh.

presenze / 29 maggio 2021

[ita]

Il bel Candide si aggira per le strade notturne dei dintorni di Lisbona con la sua decappottabile. Una volta trovate ragazze da sedurre, le strozza prontamente e si disfa dei loro cadaveri gettandoli nelle acque del Tago. Una sera, di ritorno da un nuovo adescamento e con un cadavere nel portabagagli, si imbatte in una ragazza che si è appena gettata da un balcone. Invece di soccorrerla le dà un bacio appassionato durante il quale lei esala l’ultimo respiro. Un gruppo di curiosi e di giornalisti immortalano l’evento rendendo Candide un divo del web, ma questo non basterà a interrompere la sua scia di sangue. Eros, morte, iconoclastia ed estetica kitsch figlie del cinema di genere degli anni ’70 convivono in questo mediometraggio firmato da Carlos Conceição, dove la seduzione fa costantemente coppia con l’omicidio, e la depravazione con un’estetica e una narrazione estreme, folli, ironiche e accattivanti.


[eng]

The handsome Candide roams the night streets of Lisbon in his convertible. Once he finds girls to seduce, he promptly strangles them and disposes of their corpses by throwing them into the waters of the Tagus. One evening, on his way back from picking up another girl and with a corpse in the boot, he comes across a girl who has just thrown herself off a balcony. Instead of helping her, he gives her a passionate kiss, during which she breathes her last. A group of onlookers and journalists immortalize the event, making Candide a web star, but this is not enough to interrupt his trail of bloodshed. Eros, death, iconoclasm and kitsch aesthetics, distinctive traits of 1970s genre cinema, coexist in this medium-length film by Carlos Conceição, where seduction is constantly paired with murder, and depravity is seen through the lenses of an extreme, crazy, ironic and captivating aesthetic and narrative.

presenze / 29 maggio 2021

[ita]

Un ragazzo si mette in viaggio alla ricerca del fantasma della madre per mantenere una vecchia promessa. Attraverso deserti sconfinati, antiche epoche e scenari post apocalittici, una voce lo guida verso un luogo familiare ormai perso nel tempo, verso le fondamenta di un ricordo sbiadito. Riuscirà il ragazzo a trovare l’uccello centenario dei racconti di sua madre? Riuscirà quindi ad esorcizzare la sofferenza dei fantasmi del suo passato? In questo viaggio fantascientifico e autobiografico disteso nel tempo e nello spazio, non è solo il narrato ad essere discusso ma il cinema tutto. Una digressione concettualmente immutabile, ma sempre mutata nei suoi caratteri, sui generi e sulla rappresentazione dell’immaginifico. Un’esperienza visuale che fa da eco al cinema di Tarkovsky.


[eng]

A young man travels to find his mother’s ghost in order to keep an old promise. Through endless deserts, ancient ages and post-apocalyptic landscapes, a voice guides him to a familiar place long lost in time, to the foundations of a faded memory. Will the boy find the centenary bird from his mother’s tales? Will he be able to exorcize the suffering of his past’s ghosts? In this fantascientic and autobiographic trip stretched through time and space, it isn’t just the narration to be discussed but cinema in its entirety. A conceptually immutable digression, but always muted on its specificities, about genres and the imaginative’s depiction. A visual experience echoing Tarkovsky’s cinema.

presenze / 29 maggio 2021

[ita]

 

Una donna anziana in sedia a rotelle e un adolescente in preda agli ormoni arrivano in una casa sulla spiaggia dove, in alcuni dei rari momenti di lucidità, la donna convincerà il ragazzo a ucciderla.

Una storia di desideri irrealizzati, premure non corrisposte e atteggiamenti subdoli. Le mura chiuse della lussuria più impacciata e la strada che conduce verso uno spazio selvaggio di espressione e scoperta di sé sono intrecciati con la morte e il desiderio travolgente.


[eng]

 

An elderly woman in a wheelchair and a hormonal teenager arrive at a beach house where, in some of her rare moments of clarity, she will convince the boy to kill her.

A tale of unfulfilled desire, unrequited attentions and devious conduct. The enclosed walls of tongue-tied lust and the road to a wild space of self-discovery and expression are intertwined with death and heavy craving.