header-text

extra / 30 maggio 2024

ticket > 15 €
acquista online > https://dice.fm/event/xev9wa-closing-party-sicilia-queer-2024-31st-may-i-candelai-palermo-tickets

 

Il Sicilia Queer filmfest accoglie al suo interno la musica di artisti internazionali. Il closing party del SQFF presenterà infatti sul palco dei Candelai NZIRIA, progetto sperimentale dell’artista Tullia Benedicta, che attraverso un cantato potente e androgino reinterpreta le storie stereotipate, quasi archetipiche, del neomelodico, cantando di amore queer e di tutte quelle identità non statiche ma in continuo divenire. 

Nziria è il progetto sperimentale dell’artista Tullia Benedicta, che nel 2022 ha debuttato sull’etichetta di Gabber Eleganza, Never Sleep, con l’album XXYBRID. Il disco, registrato durante il lockdown, è stato concepito dall’artista come un atto psicomagico, volto a riscoprire le sue origini napoletane e a rileggere alcuni dei topoi della cultura partenopea.

A introdurre la serata una drag performance a cura di Eleonora Santamaria con la partecipazione de Il Caso X, Leila Yarn, Santa Rosalia

 

extra / 14 maggio 2024

ticket online | https://dice.fm/partner/tavola-tonda-aps/event/oe25a5-cineconcerto-della-felicit-27th-may-arci-tavola-tonda-palermo-tickets
tutta la programmazione | https://www.liveticket.it/siciliaqueer


Il Cine-Concerto della Felicità è un progetto musicale del regista Agostino Ferrente (già vincitore del David di Donatello con Selfie) e dei musicisti Andrea Satta e Giorgio Maria Condemi, che unisce cinema e musica a partire dai video musicali realizzati dal regista su canzoni dello stesso Satta e dei Têtes de Bois. Come in La Rosa Purpurea del Cairo, questo cine-spettacolo con mini-concerto dal vivo esalta l’elemento magico della commistione film-realtà, con il protagonista che esce dallo schermo per suonare le sue canzoni. Un po’ Buster Keaton, un po’ Woody Allen. Le immagini di Alfonsina e la bici, del Film a Pedali e di Coupon – Il Film della Felicità dialogheranno con lo spettacolo live musicale, e il pubblico potrà “interrogare” il regista e il cantautore, e perché no, il musicista che li accompagna, pronti a raccontare il dietro le quinte di queste avventure, che hanno visto partecipare, tra gli altri, la scienziata Margherita Hack, il cantautore Francesco Di Giacomo dei Banco del Mutuo Soccorso, l’attrice Milena Vukotic, il politico Pier Luigi Bersani, la poetessa e scrittrice Maria Grazia Calandrone, l’attore e doppiatore Paolo Lombardi, la voce italiana di Alfred Hitchcock e di tante altre star internazionali.

extra / 14 maggio 2024

[ita]
Autobiographie des contradictions (Autobiografia delle contraddizioni) è la prima collaborazione teatrale tra Alma Palacios e Manon Parent. Il loro lavoro si ispira all'opera di Goliarda Sapienza, autrice – assieme a molte altre opere affascinanti – del romanzo L'arte della gioia, pubblicato postumo nel 1998, per creare uno spettacolo in linea con la sua eredità. In un universo elettro-acustico creato dal vivo, le due interpreti si appellano a voci e corpi per emanciparsi con complicità e umorismo. Celebrano l'amicizia e la sorellanza che le lega da 25 anni, e rispondono alla forza vitale ricevuta dai libri di Sapienza. Esplorando lo sconvolgimento che questi testi hanno provocato in loro stesse e nella maggior parte delle persone che li hanno letti, Alma Palacios e Manon Parent cercano di cogliere il significato profondo dell’arte della gioia, che sembra essere una vera e propria disciplina, una ricerca che implica dolore e costrizione.

Il progetto "Autobiografia delle contraddizioni" è sviluppato da Manon Parent e Alma Palacios con il sostegno di varie istituzioni in Francia e in Germania. Quest’anno, Kultur Ensemble Palermo lo accoglie all’interno della sua programmazione per una residenza. Lo spettacolo debutterà nell'autunno 2024 al teatro Le Colombier di Bagnolet. Per il lavoro di ricerca letteraria, Manon Parent e Alma Palacios vengono affiancate da Alberica Bazzoni (professoressa associata di Letteratura comparata presso l'Università per Stranieri di Siena, presso l'Università di Oxford e presso l'ICI - Institute for Cultural Inquiry di Berlino). 

[eng]
Autobiography of Contradictions is the first stage collaboration between Alma Palacios and Manon Parent. The artists drew inspiration from the work of Goliarda Sapienza to create a piece in keeping with her legacy. Sapienza is the author - among many other fascinating works - of the novel The Art of Joy, published posthumously in 1998. In an electro-acoustic universe that they produce live, the two performers borrow different voices and bodies to emancipate themselves with complicity and humour. They celebrate the sisterly friendship that has united them for 25 years and respond to the vital energy they have received from Sapienza's books. By exploring the way in which the books have had such a powerful meaning for them and for most of the people who have read them, they seek to understand more deeply what is meant by this "art of joy". It appears to imply a real discipline, a quest involving pain and constraint, to which Manon and Alma seek to give shape on stage.

Autobiography of Contradictions is being developed by Manon Parent and Alma Palacios with the support of various institutions in France and Germany. This year, Kultur Ensemble Palermo is hosting the project as part of its residency programme. The show will premiere in autumn 2024 at the Théâtre Le Colombier in Bagnolet (France). For their literary research, Manon Parent and Alma Palacios are being advised by Alberica Bazzoni (Associate Professor of Comparative Literature at the University for Foreigners in Siena, Oxford University and the ICI - Institute for Cultural Inquiry in Berlin). 

extra / 14 maggio 2024