Stiamo tornando, per parlare di ciò che oggi ci sembra più urgente, per il presente e per il futuro: scuola, democrazia, libertà di espressione, censura e autocensura.
Con “Without Air” della regista Katalin Moldovai, presentato in anteprima nazionale al Trieste Film Festival - Alpe Adria Cinema con cui organizziamo questa proiezione, diamo il via alla stagione delle anteprime queer, il nostro modo di affrontare il presente e raccontarvi come sarà/cosa aspettarvi dalla quindicesima edizione del Sicilia Queer International New Visions filmfest.
#anteprimaqueer1
Without Air
di Katalin Moldovai
Ungheria-Romania 2023 / 105’/ v.o. sott. it.
Cinema De Seta
16 ottobre
20.30
Per presentare la nostra prima anteprima abbiamo voluto invitare alcune persone che vivono e pensano la scuola come luogo di costante emancipazione e riflettono sulla necessità di una sua continua trasformazione.
Saranno con noi Valentina Chinnici (insegnante, deputata regionale e presidente nazionale del CIDI) e Gloria Calì (insegnante direttrice di «INSEGNARE», rivista nazionale del CIDI). A moderare l'incontro Giovanni Lo Monaco, insegnante e curatore della rassegna "La scuola va al cinema" per il CIDI Palermo e per l’ICS Rita Borsellino di Palermo, nonché fondatore del Sicilia Queer e del Festival Teatro Bastardo.
L'evento è organizzato in collaborazione con CIDI Palermo e i soci avranno diritto alla riduzione sul biglietto d'ingresso.