header-text

panorama queer / 27 novembre 2017

Chi è Louis(e) de Ville? Attrice e performer americana trasferita a Parigi, lesbica, femminista, star del burlesque queer, usa la sua arte per capovolgere gli stereotipi di genere attraverso travestimenti, personaggi in-between e spettacoli di grande comicità.

panorama queer / 27 novembre 2017

Un vitale affresco su anziane coppie di gay e lesbiche: le lotte, l’intimità, la vita di chi nel secolo scorso era considerato un ospite indesiderato, e che nonostante questo ha resistito, goduto e vissuto pienamente la propria vita. Un ritratto divertente e commovente, un film profondo e intelligente.

panorama queer / 27 novembre 2017

L’effervescente affresco familiare dei Petunia, tribù ancor più disfunzionale di quella dei Tenenbaum, nella storia delle unioni, degli strappi e delle successive ri-unioni che rimetteranno insieme i cocci.

panorama queer / 27 novembre 2017

Stella e Dot stanno insieme da 31Stella e Dot stanno insieme da 31anni e sono state vicine fedelmente l’unaall’altra attraverso gli alti e bassi delle lorovite. Ora che sono settantenni, Stella sentemale e Dot è legalmente cieca. La nipote– un po’ bigotta – di Dot decide che ilposto migliore per lei è una casa di curache si occuperà di tutte le sue esigenze.Ciò obbliga Stella e Dot a prendere unadecisione netta: lasciare la loro città etrasferirsi in Canada, dove il matrimoniotra persone dello stesso sesso è legale.Verso il Canada, raccolgono un giovaneautostoppista: un ragazzo di provinciatrasformatosi in ballerino, che sta tornandoin Nuova Scozia per far visita alla madrein punto di morte. Nonostante la suaspocchia, è un’anima confusa e ferita cheimparerà molto da Stella e Dot mentre dichiaranola loro inattesa battaglia – dopotre decadi, riusciranno a tenere insieme laloro famiglia?

Stella and Dot have been together forStella and Dot have been together for31 years and have faithfully accompaniedone another through life’s ups and downs.Now in their seventies, Stella is hard ofhearing and Dot is legally blind. Dotty’sprudish granddaughter decides the bestplace for Dot is a nursing home that willprovide all the necessities. This forcesStella and Dot to make a bold decision:they will leave their hometown and maketheir way to Canada, where same-sexmarriage is legal. En route to Canada,they pick up a young hitchhiker, a smalltownboy turned modern dancer, who isreturning to Nova Scotia to visit his dyingmother. Despite his bravado, he isa confused and wounded soul who hasmuch to learn from Stella and Dot as theywage their own unexpected battle — afterthree decades, can they keep their familytogether?

panorama queer / 27 novembre 2017

Anche registrare una frase con un magnetofono a cassetta e poi riascoltarla nasconde delle sorprese, soprattutto se stiamo parlando delle certezze della famiglia tradizionale.

panorama queer / 27 novembre 2017

E se l’identità non fosse definibile se non come un flusso?
Qual è il peso reale dell’omofobia interiorizzata nella costruzione della nostra identità?

panorama queer / 27 novembre 2017

Tutti gli artisti stanno scomparendo dalla faccia della terra.
I superstiti si riuniscono in un luogo sicuro, inventando dei modi di sopravvivere e abbandonandosi ai propri desideri.

panorama queer / 27 novembre 2017

La storia di un amore impossibile tra Michel, docente di matematica in pensione, e Dora, giovane senza fissa dimora,
apparsa nella sua vita per caso. La storia d’amore più queer che si possa immaginare: quella tra un uomo e una donna, tra la vita e la morte, tra il sogno e la veglia, tra la realtà e la fantasia. Il capolavoro di Jean-Claude Brisseau, vincitore dell’ultimo festival di Locarno.

panorama queer / 27 novembre 2017

Su una remota isola fitta di boschi, una ragazza accetta di occuparsi di un uomo in stato vegetativo. Il cellulare non prende, Internet non c’è e Joslyn è lontana dalla sua compagna. Quando la monotonia della routine quotidiana comincia a rompersi, crollano i confini e Joslyn deve lottare con la sua sessualità, il senso di colpa e la perdita. Thriller psicologico, esordio di una promessa del cinema statunitense
al Sundance film festival.

panorama queer / 26 novembre 2017

Dopo aver ricevuto una email con una richiesta di aiuto dell’amica Candy un portoghese ritorna dopo tent’anni a Macao. Sull’aliscafo ricorda gli anni vissuti con felicità, ma sbarcato sull’ex colonia portoghese si accorge che la realtà è diversa dai suoi ricordi.

panorama queer / 26 novembre 2017

Sin da bambino Remington ha puntato il dito contro gli omosessuali. Ma un giorno una drag queen gli lancia una maledizione: da grande anche lui diventerà gay. Tra commedia, gay movie e zombie horror, un film che prende di mira l’omofobia giocando con gli stereotipi queer.

panorama queer / 26 novembre 2017

Un’indagine coraggiosa, articolata e complessa sull’universo oscuro della pedofilia. Un film che fornisce allo spettatore elementi per riflettere su aspetti limite delle pulsioni sessuali, e sulla necessità di conoscerli senza ipocrisie né aprioristici rifiuti.

panorama queer / 26 novembre 2017

Inno alla gioia e alla giovinezza, un triangolo amoroso contemporaneo, un sogno divenuto realtà per tre amici che sperimentano le costruzioni dell’amore a Barcellona. Una favola libertaria che, trattando di bisessualità, apre finestre su altri mondi.

panorama queer / 26 novembre 2017

La strana famiglia di Marie (due padri gay, due madri lesbichee un mucchio di fratelli e sorelle) la condurrà pian piano a una convinzione: quella di essere, come un’altra Maria, l’immacolata concezione.

panorama queer / 26 novembre 2017

Anni ‘90: Laurence annuncia alla fidanzata Fred di voler diventare una donna. Contro tutto e contro tutti, i due affronteranno insieme pregiudizi e fobie, in un’avventura epica che li condurrà alla perdizione. Dal regista di Les amours imaginaires, il film che ha vinto la Palma Queer al festival di Cannes 2012.