6 febbraio 2025, 21.00 / Cinema Aurora
Alain Guiraudie
Francia-Spagna-Portogallo 2024 / 102’ / v.o. sott. it.
anteprima regionale
[ita]
A Saint-Martial, nel sud del Francia, i segreti vanno via come il pane. Lo sa bene Jérémie, che in quel villaggio il pane aveva imparato a prepararlo grazie al fornaio che l’aveva fatto lavorare, e con cui era legato forse anche più che amichevolmente. Quando ritorna lì, in occasione del funerale di quell’uomo, troverà un clima sovraccarico di tensioni, di rancori e di desideri.
In Alain Guiraudie governa sempre la legge delle passioni sepolte, delle energie sessuali che all’occorrenza esplodono senza lasciare superstiti. La stessa Saint-Martial, in realtà il paese di Sauclières nella regione francese dell’Occitania, è il palcoscenico di queste esplosioni incontrollate, paesaggio di rimossi pulsionali da rivelare per nascondere qualcos’altro, in una sorta di thriller grottesco delle bugie e degli equivoci. Il giallo, nel cinema di Guiraudie, è un processo di lento svelamento di verità profonde e bassoventrali, inevitabilmente piegate alla comicità del teatro dell’assurdo più sarcastico e imprevedibile.
[eng]
In Saint-Martial, in southern France, secrets sell like hot cakes. Jérémie knows it well: in that village he had learned to prepare bread thanks to the baker who had hired him, and with whom he had been even more than friendly bonded. When he returns there, on the occasion of that man’s funeral, he finds an atmosphere that’s overloaded with tensions, resentments and desires.
Alain Guiraudie’s world is always ruled by the law of buried passions, of sexual energies that explode in precise occasions without leaving any survivors. Saint-Martial itself, in reality the town of Sauclières in the French region of Occitania, is the stage of these uncontrolled explosions, a landscape of repressed drives to be revealed just in order to hide something else, in a sort of grotesque thriller of lies and misunderstandings. The crime genre, in Guiraudie’s cinema, is a process that slowly unveils profound and erotic truths, inevitably bent to the comedic will of the most sarcastic and unpredictable theatre of the absurd.
Alain Guiraudie
[ita]
Nato da una famiglia di agricoltori nel sud della Francia, comincia la sua carriera cinematografica con il cortometraggio Les héros sont immortels (1990) seguito da Tout droit jusq’au matin (1994) e La force des choses (1997). Con il mediometraggio Du soleil pour les gueux (2001) comincia ad attirare l’attenzione della critica per il suo stile atipico fatto di commistione tra il western moderno, il racconto picaresco e la trattazione filosofica. Grazie al successivo Ce vieux rêve qui bouge (2001), vincitore del Prix Jean Vigo e presentato al Festival di Cannes del 2001 nella Quinzaine des Réalisateurs, raggiunge la notorietà tra il grande pubblico. Dopo il successo ottenuto, Guiraudie inizia una serie di lungomeetraggio: Pas de repos pour les braves (2003), Voici venu le temps (2005), Le roi de l’evasion (2009), e L’inconnu du lac (2013) presentato nella sezione Un Certain Regard di Cannes e vincitore della Queer Palm. Nel 2014 il Sicilia Queer filmfest ha dedicato una retrospettiva al regista. Dopo l’esordio nel concorso di Cannes con Rester Vertical (2016), è la volta del passaggio al Festival di Berlino con Viens, je t’emmène (2022), e infine di Miséricorde (2024), presentato a Cannes nella sezione Cannes Premières e segnalato come miglior film dell’anno dai Cahiers du Cinéma.
[eng]
Born in a farmers’ family in southern France, he starts his filmmaking career with the short film Les héros sont immortels (1990) followed by Tout droit jusq’au matin (1994) and La force des choses (1997). With the medium-length movie Du soleil pour les gueux (2001) he starts drawing the attention of the film critics for his unusual style combining modern western, picaresque fiction and philosophical dissertation. Thanks to his following movie Ce vieux rêve qui bouge (2001), winner of the Jean Vigo Award and screened at 2001 Cannes Film Festival in Quinzaine des Réalisateurs, he becomes well known to the public. After this success, Guiraudie makes a series of feature films: Pas de repos pour les braves (2003), Voici venu le temps (2005), Le roi de l’evasion (2009), and L’inconnu du lac (2013). The latter was presented in the Un Certain Regard of Cannes Film Festival and winner of the Queer Palm. In 2014 Sicilia Queer filmfest devoted a retrospective to the director. After the debut the main competition of Cannes Film Festival with Rester vertical (2016), his movie named Viens, je t’emmène (2022) was presented at the Berlin Film Festival, and his last movie, Miséricorde (2004), was screened in Cannes in Cannes Premières section and voted best film of 2024 by the Cahiers du Cinéma.
Alain Guiraudie
Francia-Spagna-Portogallo 2024 / 102’ / v.o. sott. it.
screenplay Alain Guiraudie
cinematography Claire Mathon
editing Jean-Christophe Hym
music Marc Verdague
sound Miguel Barbosa, Xes Diéguez, Kevin Carvalho, Jeanne Delplancq, Branko Neskov, Vasco Pedroso, Jordi Ribas
cast Félix Kysyl, Catherine Frot, Jean-Baptiste Durand, Jacques Develay, David Ayala, Serge Richard, Tatiana Spivakova, Elio Lunetta, Sébastien Faglain, Salomé Lopes
producer Charles Gillibert, Olivier Père, Romain Blondeau, Marta Vieira Alves, Joaquim Sapinho
production CG Cinéma, ARTE France Cinéma, Scala Films, Andergraun Films, Rosa Filmes
contact https://www.moviesinspired.it/
contact info@moviesinspired.it