26 maggio 2023, 22.30 / Cinema De Seta
30 maggio 2023, 18.30 / Sala Wenders
Hao Zhou
Cina 2022 / 10’ / v.o. sott. it. / anteprima nazionale
anteprima nazionale
[ita]
Un uomo e una donna, marito e moglie, convivono ma come in due mondi separati, dentro giganteschi palazzoni grigi e piccoli appartamenti anonimi. Una voce dice loro cosa fare, come lavarsi, come comportarsi, costringendoli nello schema di una routine. Come in un enigma irrisolvibile, uno sguardo tra la satira e il surreale sulle trappole del quotidiano e sull’alienazione che detta il nostro stile di vita. Raccontato con ambigua ironia e sotterranea inquietudine, Future Flowers è un’opera incentrata sugli imperativi economici e produttivi imposti nella quotidianità: sogni eterodiretti che dettano un’idea di felicità intrisa di dovere precostituito. I “fiori del futuro”, la nuova vita che potrebbe nascere, offriranno una reale possibilità di cambiamento?
[eng]
A man and a woman, husband and wife, live together but as in two different worlds, inside giant grey skyscrapers and little anonymous flats. A voice tells them what to do, how to wash up, how to behave, forcing them into a routine scheme. As in a unsolvable enigma, a sight between satire and surreal into the traps of everyday life and into the alienation that orders out lifestyle. Narrated with ambiguous irony and subterranean restlessness, Future Flowers is a work centered on the economic and productive imperatives imposed in everyday life: hetero-directed dreams that dictate an idea of happiness imbued with preconceived duty. Will the "flowers of the future," the new life that might be born, offer a real chance for change?
Han Zhou
[ita]
Sceneggiatore, regista, attore e fotografo. I suoi film sono spesso incentrati su persone emarginate che resistono all’oppressione strutturale. Nel 2014 ha scritto, diretto e prodotto il suo primo film, The Night, incentrato sulle vite dei giovani lavoratori del sesso in Cina. Presentato a Berlino, il film ha vinto numerosi premi. Nel 2017 ha co-prodotto un adattamento teatrale giapponese di The Night. È un ex-studente de La Résidence. Ha inoltre preso parte alla Berlinale Talents (2021), Talents Tokyo (2018), e Xining First Training Camp (2017). Ha lavorato allo sviluppo di film presso Coproduction Office (Parigi) e douban.com (Pechino). Nel 2021 ha ricevuto una sovvenzione dall’organizzazione no-profit Art With Impact, per la quale ha diretto un cortometraggio sulla salute mentale degli immigrati in Iowa. Ha diversi lungometraggi in programma, a proposito di tematiche legate all’immigrazione. Il corto Frozen Out è stato selezionato in concorso nella sezione Queer Shorts del Sicilia Queer filmfest 2021.
[eng]
Screenwriter, director, actor, and photographer. His films often center on marginalized people resisting structural oppression. In 2014 he wrote, directed and produced his first feature, The Night, about young, queer sex workers in China. After premiering at the Berlin International Film Festival, The Night won many prizes. In 2017 he co-produced a Japanese stage adaptation of the film. He is an alumnus of La Résidence. He has further refined his filmmaking skill-set at Berlinale Talents (2021), Talents Tokyo (2018), and Xining First Training Camp (2017). He has worked in film development at Coproduction Office (Paris) and douban.com (Beijing). In 2021 he was awarded a grant from the nonprofit Art With Impact, for which he directed a short film about immigrant mental health in Iowa. He has many feature project in schedule, concerning themes linked to immigration. The short movie Frozen Out was selected in competition in the section Queer Shorts of Sicilia Queer filmfest 2021.
Hao Zhou
Cina 2022 / 10’ / v.o. sott. it. / anteprima nazionale
screenplay Hao Zhou
cinematography Yuan Qin
cast Yasan Zhang, Liu Wenbo
producer Tyler Hill
contact haozhoustudio@gmail.com