header-text

3 giugno 2022, 22.30 / Cinema De Seta

queer short

Sad Cowboy Platonic Love

Ciel Sourdeau

Svizzera 2021 / 17’ / v.o. sott. it. e ing. / anteprima nazionale

in collaborazione con Lago Film Fest

TICKET ON LINE > https://www.vivaticket.com/it/biglietto/queer-short-2/182385


 

[ita]

Era Clotaire, anno 103: un feroce drago ritenuto estinto da generazioni è appena riapparso. La regina invia un messaggio in tutta la terra per evitare la catastrofe. C’è qualche eroe in grado di salvare il regno? Nel suo film d’esordio, Ciel Sourdeau sfrutta appieno il potenziale queer del cinema di genere, di cui il bricolage e il mascheramento sono sempre stati componenti essenziali. Sviluppa una fiaba anarchica che reinventa in modo molto espressivo le figure del cowboy e del drago e sovverte la struttura lineare del racconto d’avventura convenzionale. L’ultima battuta del film, che suona come una lezione di vita, non dovrebbe mai essere dimenticata: «Qualsiasi tipo di disciplina deve essere smantellata!».


[eng]

Clotaire Era, year 103: a fierce dragon thought extinct for generations has just reappeared. The queen sends a message throughout the land to avoid the catastrophe. Is there any hero to save the kingdom? In his debut film, Ciel Sourdeau fully exploits the queer potential of genre cinema, of which bricolage and masquerade have always been essential components. He develops an anarchistic fairy tale that reinvents in a very expressive way the figures of the cowboy and the dragon and subverts the linear structure of the conventional adventure story. Its last line, which sounds like a life lesson, should never be forgotten: «Any kind of discipline shall be dismantled!».

Ciel Sourdeau

[ita]

Natə nel 1997, è giovanə cineastə e compositorə musicalə francesə che studia Belle arti e Cinema alla HEAD di Ginevra. È fanaticə della cartapesta e aspira a giocare con i codici e le regole classiche del cinema, usando l’umorismo come porta d’accesso a universi paralleli surrealisti. Il film d’esordio, Sad Cowboy Platonic Love, è una favola contorta e non binaria, che attraversa l’identità di genere e i generi cinematografici.

 

[eng]

Born in 1997, they is a French young cineaste and music composer who studies Fine arts and Cinema at HEAD in Geneva. They is a papier-mâché fanatic who aspires to play with the classical codes and rules of cinema, using humour as a gateway to surrealist parallel universes. Their debut film, Sad Cowboy Platonic Love, is a twisted non-binary fairy-tale, crossing gender identity and film genres.

Sad Cowboy Platonic Love

Ciel Sourdeau

Svizzera 2021 / 17’ / v.o. sott. it. e ing. / anteprima nazionale

screenplay Ciel Sourdeau

cinematography Ciel Sourdeau

editing Georges Angèle Boucard, Ciel Sourdeau

sound design and mix Ciel Sourdeau

sound Ciel Sourdeau

cast Louise Bonpaix, Greta Gratos, Marlène Charpentié, Emy Curti, Zeltia Robin, Lucas Belloc

production HEAD Genève

GALLERIE FOTOGRAFICHE