header-text

31 maggio 2022, 18.30 / Cinema De Seta

panorama queer

El auge del humano / The Human Surge

Eduardo Williams

Argentina-Portogallo-Brasile 2016 / 100’ / v.o. sott. it. e ing.

sarà presente il regista / programma curato da Nuova Orfeo

TICKET ON LINE > https://www.vivaticket.com/it/biglietto/el-auge-del-humano/182377


[ita]

Argentina, Mozambico e Filippine sono il terreno di osservazione scelto dal regista per raccontare la generazione dei millennials. Ogni segmento segue una manciata di personaggi, che sono spesso visti bighellonare o spostarsi da uno spazio all’altro: il posto di lavoro, la casa o il computer usato per racimolare un po’ di soldi esibendosi di fronte ad una telecamera in siti di cybersex. Lo scenario cambia ma le sensazioni e i vissuti sembrano gli stessi. Come pure sembrano identiche le emozioni legate alla mancanza di una meta, alla noia e all’alternanza di eccitazione e depressione. I personaggi raffigurati sono invariabilmente poveri, irrequieti e alla ricerca di una connessione con altri esseri umani. Le ultime parole vengono pronunciate da una macchina in una fabbrica di tablet a Bohol nelle Filippine, che ripete: «Va bene». Ma noi, come spettatori, sentiamo che non è così.


[eng]

Argentina, Mozambique and the Philippines are chosen by the filmmaker as observation ground to describe the generation of millennials. Each segment follows a handful of characters, who are often seen loitering or moving between spaces, such as workplace and home or computer, used for performing sex acts in front of a web camera for money in cybersex websites. The scenario changes but feelings and experiences are the same. As well as the sensations related to aimlessness, boredom, excitement and depression. The characters depicted are invariably poor, restless and on the search for connection with other human beings. The last words are spoken by a machine in a tablet factory in Bohol, Philippines, which repeatedly says: «Okay». But we, as the audience, experience a different emotional state.

Eduardo William

[ita]

Nato in Argentina nel 1987, è filmmaker e artista, i suoi lavori esplorano una modalità fluida di osservazione, alla ricerca di relazioni condivise e avventure spontanee all’interno di reti fisiche e materiali. I suoi cortometraggi Pude ver un puma (2011) e Que je tombe tout le temps? (2013) sono stati presentati in anteprima alla Cinéfondation (2012) e alla Quinzaine des Réalisateurs (2013) a Cannes, seguiti da Tôi quên rồi! (2014) presentato in anteprima al FID di Marsiglia nel 2014. Il suo primo lungometraggio, El auge del humano (2016), ha vinto il Pardo d’Oro come miglior film al Concorso Cineasti del presente nella 69° edizione del Festival di Locarno ed è stato poi presentato in altri importanti festival internazionali. Nel 2016 ha diretto Allons-y! per il Festival Hors Piste del Centre Pompidou. Il suo ultimo cortometraggio Parsi (2018) è stato prodotto dal Centre d’Art Contemporain di Ginevra per la Biennale de l'Image en Mouvement, presentato in anteprima al Forum Expanded della Berlinale nel 2019 e ha avuto proiezioni in altri festival internazionali e musei. Nel 2019 Williams ha ricevuto il premio Emerging Artists del Lincoln Center. Il Film Study Center di Harvard gli ha assegnato la borsa Robert E. Fulton III in Nonfiction Filmmaking per il 2020-2021.

 

[eng]

Born in Argentina in 1987, he is a filmmaker and artist whose works explore a fluid mode of observation, looking for shared relations and spontaneous adventures within both physical and virtual networks. His shorts films Pude ver un puma (2011) and Que je tombe tout le temps? (2013) premiered at Cinéfondation (2012) and Director’s Fortnight (2013) at Cannes Film Festival, followed by I Forgot! (2014) which had its premiere at FID Marseille in 2014. His first feature, The Human Surge (2016), won the Golden Leopard for Best Film at Filmmakers of the Present at the 69th Locarno Film Festival and was then shown at other international festivals. In 2016 he directed Allons-y! for Hors Piste – Festival de l’image en movement at the Centre Pompidou. His last short film Parsi (2018) was produced by the Centre d’Art Contemporain Genève for the Biennale de l’Image en Mouvement and premiered at Berlinale – Forum Expanded in 2019. It was also shown at other international festivals and museums. In 2019 he received the Lincoln Center Award for Emerging Artists. The Film Study Center at Harvard University awarded him a Robert E. Fulton III Fellowship in Nonfiction Filmmaking for 2020-2021.

El auge del humano / The Human Surge

Eduardo Williams

Argentina-Portogallo-Brasile 2016 / 100’ / v.o. sott. it. e ing.

screenplay Eduardo Williams

cinematography Joaquín Neira, Eduardo Williams

editing Alice Furtado, Eduardo Williams

sound design and mix Tiago Bello, Marco Lopes, Ivan Lempos, Pedro Marinho

cast Sergio Morosini, Shine Marx, Domingos Marengula, Irene Doliente Paña, Chai Fonacier, Manuel Asucan, Rixel Manimtim

producer Rodrigo Areias, Violeta Bava, Victoria Marotta, Rosa Martinez Rivero, Jerónimo Quevedo

production Bando à Parte Ruda Cine, RT Features

GALLERIE FOTOGRAFICHE