31 maggio 2022, 22.30 / Cinema De Seta
Gisèle Vienne
Francia 2021 / 60’ / v.o. sott. it.
TICKET ON LINE > https://www.vivaticket.com/it/biglietto/jerk/182383
[ita]
Una manciata di burattini, un attore, un set scarno. Questo film potrebbe essere descritto con la massima less is more, meno è meglio. Puntando sull’essenzialità stilistica – verbale e scenografica soprattutto –, Jerk riesce a ricostruire con mezzi quasi rudimentali la totale efferatezza dei delitti compiuti da Dean Corll, adolescente texano che, aiutato da due suoi conoscenti, negli anni Settanta uccise e violentò più di venti persone. Il lavoro di Gisèle Vienne si basa su un testo di Dennis Cooper, scritto dalla prospettiva del protagonista, ormai ergastolano. Il risultato finale è una narrazione multimediale, a cavallo tra teatro, cinema e fanzine. Rinunciando al climax narrativo proprio dei film horror e splatter, e a una graduale discesa agli inferi, Dean porta il pubblico in medias res, costringendolo già dai primi secondi a fare i conti con la cruda realtà dei fatti.
[eng]
A handful of puppets, one actor, a bare set. This film could be described with the maxim “less is more”. Relying on stylistic essentiality – especially verbal and scenographic –, Jerk manages to depict with almost rudimentary tools the total brutality of the crimes committed by Dean Corll, a Texan teenager who, helped by two acquaintances, killed and raped more than twenty people in the 1970s. Gisèle Vienne’s work is based on a text by Dennis Cooper, written from the perspective of the protagonist, now a lifer. The end result is a multimedia storytelling across theatre, cinema and fanzine. Renouncing to both the narrative climax of horror and splatter movies and a gradual descent into hell, Dean takes the audience in medias res, forcing them to come to terms with the harsh reality of the facts.
Gisèle Vienne
[ita]
Nata nel 1976 a Charleville-Mézières è una coreografa, artista e regista teatrale franco-austriaca. È cresciuta tra Germania e Francia in una famiglia già dedita all’arte. Tra 1996 e il 1999 si dedica allo studio del teatro di figura presso la École supérieure nationale des arts de la marionnette. Esordisce nel 2000 con lo spettacolo di Jean Genet Splendid’s. Con l’ausilio di un ensemble di pupazzi, creato da lei nel 2003, ama affrontare nelle sue performance temi particolarmente spinosi, come violenza sessuale e omicidio. Tra i suoi lavori più acclamati c’è L’Étang/Der Teich (2021), uno spettacolo teatrale inscenato da due attori e otto marionette a grandezza umana sul falso suicidio di un adolescente, tormentato dall’amore materno. Nel 2021 il Festival d’Automne di Parigi le ha dedicato una retrospettiva, mostrando alcuni dei suoi lavori – Crowd (2017), This is how you will disappear (2010), Kindertotenlieder (2007) – accompagnati da una serie di conferenze della filosofa Elsa Dorlin. Dopo un’intensa collaborazione con Étienne Bideau-Rey, dal 2004 si occupa personalmente della regia dei suoi pezzi.
[eng]
Born in 1976 in Charleville-Mézières, she is a French-Austrian choreographer, artist and theatre director. She grew up between Germany and France in a family devoted to the arts. Between 1996 and 1999, she studied puppetry at the École supérieure nationale des arts de la marionnette. Her debut was in 2000 with the play by Jean Genet Splendid’s. With the help of a puppet ensemble, which she personally created in 2003, she tackles thorny topics in her plays, such as sexual violence and murder. One of her most acclaimed works is L’Étang/Der Teich (2021), a play staged by two actors and eight human-sized puppets about the fake suicide of a teenager, tormented by his mother’s love. In 2021, the Festival d'Automne in Paris dedicated a retrospective to her, showing some of her works – Crowd (2017), This is how you will disappear (2010), Kindertotenlieder (2007) – with a series of lectures by philosopher Elsa Dorlin. After an intense collaboration with Étienne Bideau-Rey, she has been directing her own plays since 2004.
Gisèle Vienne
Francia 2021 / 60’ / v.o. sott. it.
screenplay Dennis Cooper, Gisèle Vienne
cinematography Jonathan Ricquebourg
editing Carolin Detournay
music Peter Rehberg, Graeme Revell, Corrupted
sound design and mix Pierre Bompy, Mikaël Barre
voice Catherine Robbe-Grillet, Serge Ramon
cast Jonathan Capdevielle
production DACM / Gisèle Vienne, CND Centre national de la danse, MC93 Maison de la Culture de Seine-Saint-Denis, La Compagnie des Indes
contact https://shellacfilms.com/
contact egle.cepaite@shellacfilms.com