header-text

giuria internazionale

Dennis Lim, Lluís Miñarro, Judith Lou Lévy, Eduardo Williams, Tuixén Benet


La Giuria internazionale della dodicesima edizione del Sicilia Queer filmfest 2022, ha il compito di scegliere il miglior cortometraggio della sezione competitiva Queer Short e il miglior lungometraggio della sezione Nuove Visioni, opere prime e seconde e nuovi sguardi non necessariamente legati a tematiche GLBT.

Immagine-contatto

Tuixén Benet

GIURIA INTERNAZIONALE
INTERNATIONAL JURY / 2022

Nata nel 1985, regista e coreografa, vive tra Barcellona e Los Angeles. Si è laureata presso l'Institut del Teatre di Barcellona. Ha lavorato come coreografa per lungometraggi, campagne pubblicitarie e video musicali come Ice Cream, White Nights, Trying To Be Cool/Drakkar Noir, Sierra y Canada, What You Know, per il quale è stata nominata come miglior coreografia all'UKMVA. È co-direttrice della compagnia di danza Les Filles Föllen e chitarrista della rock band Les Sueques.
Il suo mediometraggio Aloma i Mila (2020) ha ottenuto molte nomination e premi in festival come La Cabina, Cucalorus, Dance Camera West e CineDans e ha vinto (ex aequo con Beatrix) il primo premio del concorso New Visions del Sicilia Queer filmfest 2021. Attualmente sta lavorando alla post-produzione del suo primo lungometraggio Clausura.

Immagine-contatto

Judith Lou Lévy

GIURIA INTERNAZIONALE
INTERNATIONAL JURY / 2022

Diplomata a Sciences Po a Parigi nel 2007, comincia la sua vita professionale collaborando con produttori e registi radicali come Gilles Sandoz presso Maia Cinéma, poi Isild Le Besco che le affida il casting e la direzione di produzione del suo lungometraggio Bas fonds nel 2009. In seguito lavora allo sviluppo di progetti di lungometraggi di autori rinomati come Milos Forman e Jerry Schatzberg nella nuova società di Georges-Marc Benamou, per creare nel 2011 la sua propria casa di produzione, Les Films du Bal, a 25 anni, con l’obiettivo di portare avanti in autonomia progetti di registi della sua generazione come Mati Diop e Benjamin Crotty. Dopo i primi anni dedicati a produrre cortometraggi e mediometraggi che si distinguono in prestigiosi festival internazionali come Locarno, New York, Rotterdam, e dopo essersi associata con Eve Robin nel 2016, produce nel 2019 Atlantique di Mati Diop – Grand Prix al Festival di Cannes nel 2019 – e Zombi Child di Bertrand Bonello. Nel 2020, tra gli altri, produce due lungometraggi come Funambules di Ilan Klipper e Le genou d’Ahed di Nadav Lapid – Prix du Jury al Festival di Cannes nel 2021. Sta lavorando inoltre alla realizzazione di una serie tv per il canale franco-tedesco Arte sull’adattamento del romanzo Anima di Wajdi Mouawad.

Immagine-contatto

Dennis Lim

GIURIA INTERNAZIONALE
INTERNATIONAL JURY / 2022

Direttore artistico del New York Film Festival. Dal 2013 al 2022 è stato Direttore di programmazione al Film al Lincoln Center, dove ha codiretto il comitato di selezione per New Directors/New Films, ha cofondato il festival Art of the Real, e organizzato numerose rassegne fra cui retrospettive di Jane Campion, George Cukor, Raúl Ruiz, Agnès Varda, e John Waters. È anche autore di una biografia critica su David Lynch, The Man From Another Place (tradotto in tre lingue), e Tale of Cinema, una monografia sul regista Hong Sang-soo. I suoi articoli sono apparsi sul New York Times, The Los Angeles Times, The New Yorker, Artforum, Film Comment, Cinema Scope, e The Village Voice, di cui è stato editore. Ha insegnato storia del cinema e critica cinematografica a Harvard e alla NYU, e ha coperto il ruolo di consulente e giurato per tantissimi festival del cinema. Ha organizzato il Flaherty Seminar nel 2010, e nel 2018 ha ricevuto il titolo di Cavaliere delle Arti e della Letteratura del ministero francese della Cultura.

Immagine-contatto

Lluís Miñarro

GIURIA INTERNAZIONALE
INTERNATIONAL JURY / 2022

Ha prodotto 43 film di grande originalità, e ha ricevuto più di 140 premi nei più prestigiosi festival del mondo, compresa la Palma d’Oro a Cannes nel 2010 per Lo zio Boonmee che si ricorda le vite precedenti di Apichatpong Weerasethakul. Ha collaborato, tra gli altri, con registi come Manoel de Oliveira, Naomi Kawase, Albert Serra, Lisandro Alonso, José Luis Guerín, Fabrizio Ferraro e Javier Rebollo. Miñarro è anche regista. Ha scritto e diretto Familystrip (2009), Blow Horn (2009) e i lungometraggi di finzione Stella Cadente (2014) e Love Me Not (2019). È stato membro di giuria ai festival del cinema di Locarno, San Sebastian, Buenos Aires, Monaco, Nara, e presidente di giuria ai festival di Karlovy Vary e Lecce. Sono state dedicate retrospettive alla sua compagnia di produzione Eddie Saeta s.a.u. a Parigi, Pechino, Montevideo, Genova, Città del Messico, Barcellona e Madrid. Ha ricevuto il premio City of Barcelona per i suoi contributi artistici. Al Sicilia Queer filmfest ha presentato i film Vivir y otras ficciones (2017) e Love Me Not (2019).

Immagine-contatto

Eduardo Williams

GIURIA INTERNAZIONALE
INTERNATIONAL JURY / 2022

Nato in Argentina nel 1987. Filmmaker e artista, i suoi lavori esplorano una modalità fluida di osservazione, alla ricerca di relazioni condivise e avventure spontanee all’interno di reti fisiche e materiali. I suoi cortometraggi Pude ver un puma (2011) e Que je tombe tout le temps? (2013) sono stati presentati in anteprima alla Cinéfondation (2012) e alla Quinzaine des Réalisateurs (2013) a Cannes, seguiti da Tôi quên rồi! (2014) presentato in anteprima al FID di Marsiglia nel 2014. Il suo primo lungometraggio, El auge del humano (2016), ha vinto il Pardo d’Oro come miglior film al Concorso Cineasti del presente nella 69° edizione del Festival di Locarno ed è stato poi presentato in altri importanti festival internazionali. Nel 2016 ha diretto Allons-y! per il Festival Hors Piste del Centre Pompidou. Il suo ultimo cortometraggio Parsi (2018) è stato prodotto dal Centre d’Art Contemporain di Ginevra per la Biennale de l'Image en Mouvement, presentato in anteprima al Forum Expanded della Berlinale nel 2019 e ha avuto proiezioni in altri festival internazionali e musei. Nel 2019 Williams ha ricevuto il premio Emerging Artists del Lincoln Center. Il Film Study Center di Harvard gli ha assegnato la borsa Robert E. Fulton III in Nonfiction Filmmaking per il 2020-2021.

giuria premio della critica SNCCI

Emanuele Di Nicola

GIURIA PREMIO DELLA CRITICA SNCCI / 2022

Giornalista e critico cinematografico, è redattore della rivista di cinema “Gli Spietati”. Collabora con varie testate (“Cineforum”, “Nocturno”, “Cinecritica”), si occupa della realizzazione di seminari per l’Università La Sapienza di Roma nel Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale. Ha tenuto lezioni e scritto saggi, tra gli altri, su Ken Loach, i fratelli Dardenne, Wiseman, Fincher, Ozon, Dumont. È autore de La dissolvenza del lavoro. Crisi e disoccupazione attraverso il cinema (2019) e di La carne e l’anima. Il cinema di Abdellatif Kechiche (2021).

Gaia Serena Simionati

GIURIA PREMIO DELLA CRITICA SNCCI / 2022

Critica d'arte e cinematografica, curatrice indipendente, saggista e collabora continuativamente con Rai Uno in “Cinematografo”, “Mille e un libro”, “Testimoni e protagonisti”. È art advisor, numerologa, insegna saltuariamente in Università, tiene conferenze, scrive libri e collabora con più riviste e quotidiani, in Italia e all'estero. Si specializza in arte contemporanea con un interesse particolare per gli artisti internazionali e giovani, spesso di matrice pan-araba, europea o internazionale, target di investimento e cultura. Svolge art advisory e investimenti per conto di numerosi collezionisti privati, enti bancari. 

Franco La Magna

GIURIA PREMIO DELLA CRITICA SNCCI / 2022

Catanese, critico cinematografico, storico del cinema, giornalista e operatore culturale, collaboratore di giornali, riviste specializzate (fa parte del Comitato dei collaboratori fissi di “Cinemasessanta”) e on-line, è autore di varie pubblicazioni sul cinema, tra cui: Cento anni di cinema a Catania (Ediprom, Catania, 1995); Vi ravviso, o luoghi ameni. Vincenzo Bellini nel cinema e nella televisione (Città del Sole Edizioni, Reggio Calabria, 2007); Lo schermo trema. Letteratura siciliana e cinema (Città del Sole Edizioni, Reggio Calabria, 2010). Ha diretto le giornate del “Cinema Invisibile” (San Giovanni La Punta-Catania). È stato responsabile delle pagine culturali del “Giornale del Sud”, quotidiano di Catania diretto da Giuseppe Fava.

giuria del coordinamento Palermo Pride

Lorenzo Barbaro, Marika Caiola, Luigi Carollo, Maria Castronovo, Renzo Conti, Alessandro Di Liberto, Daniela Di Miceli, Claudia Fauzia, Massimo Milani, Noemi Musso, Mirko Pace, Bianca Polizzi, Daniela Tomasino