SICILIA QUEER 2015
Premi e vincitori della quinta edizione del Sicilia Queer filmfest assegnati dalla Giuria internazionale composta da Véronique Aubouy, Roberto Castón, Benjamin Crotty, Davide Oberto e Tiziana Lo Porto.
Premio della Giuria internazionale
Queer Short 2015
Premio miglior cortometraggio
Mondial 2010 di Roy Dib, perché «con una scelta di regia solo apparentemente semplice e familiare, il film disegna un paesaggio, anche geopolitico, capace di raccontare la complessità dei sentimenti».
Menzione speciale
Tremulo di Roberto Fiesco, perché «rivendica con eleganza la possibilità e la capacità del cinema di essere sentimentale». Lo stesso film ha vinto anche il premio del pubblico, risultando il più votato tra i corti in concorso.
La “Giuria dei 100 Autori” ha premiato Bad at Dancing di Joanna Arnow, «un film originale e toccante, che sa raccontare con durezza ma anche ironia e umorismo la solitudine, l’esclusione e il disagio di abitare nel proprio corpo», sottolineandone anche «la freschezza dei dialoghi e la naturalezza degli attori».
La giuria del “Palermo Pride” ha deciso di assegnare una menzione speciale a Mondial 2010 di Roy Dib, perché «Il pretesto del racconto di viaggio filmato da una coppia gay, che quindi è praticamente sempre fuori dalle inquadrature, fa sì che l’omosessualità non sia un tema ma uno sguardo, una lente con cui guardare alle relazioni, agli spazi, al rapporto tra libertà ed oppressione in una Palestina nella quale anche la banalità della vita quotidiana deve fare i conti con l’imminenza della paura».